Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

Secondi Piatti a Base di Carne

In collaborazione con Ricettegratis.net

SIZZIGORRUS

INGREDIENTI:
100 lumache
500 gr di pomodori
pane grattugiato
cipolla , origano, olio
sale e pepe

PREPARAZIONE: lavare accuratamente le lumache con acqua salata e metterle a bollire in acqua fredda per trenta minuti. Dopo il primo quarto d'ora di bollitura; salare. Completata la cottura, scolarle e " sculacciarle" , ossia togliere con un coltello a seghetto la parte terminale del guscio, rendendo in tal modo piu' facile estrarre la polpa consentendo al sugo di penetrare abbondantemente. In un altro recipiente far rosolare la cipolla tritata finemente in mezzo bicchiere d'olio; unirvi i pomodori passati, salare e pepare ed aggiungere un pizzico di origano. Dopo circa dieci minuti versare le lumache e lasciar sobbollire per altri dieci minuti. Prima di togliere dal fuoco, spolverare un po' di pane grattugiato. Lasciar riposare prima di servire.

COCCOIDDUS PRENUS

INGREDIENTI:
40 grosse lumache
500 gr di formaggio pecorino
1 uovo
aglio e prezzemolo
olio
vernaccia

PREPARAZIONE: lavare con cura le lumache in acqua salata e farle bollire per un'ora. Scolarle e con uno spiedino sottile levarle dai gusci che vanno conservati. Preparare un trito di aglio e prezzemolo e farlo rosolare in poco olio; quindi unire il formaggio pecorino grattugiato, l'uovo sbattuto e un po' di vernaccia fino a ottenere un impasto solido. Riprendere i gusci e infilare in ciascuno di essi una lumaca ed un po' d'impasto.Disporre in una teglia le lumache con l'apertura rivolta verso l'alto. Versare un filino d'olio sul tutto e far cuocere nel forno per circa dieci minuti. Servire caldo.

TAPPADAS AL VERDE

INGREDIENTI:
500 gr di tappadas
aglio e prezzemolo
vernaccia
olio e sale

PREPARAZIONE: in una pentola con acqua salata mettere a freddo le lumache e lasciar cuocere per mezz'ora.
Scolarle e preparare un trito di aglio e prezzemolo. In una padella capace versare mezzo bicchiere d'olio, il trito e far rosolare. Quando il trito indora, aggiungere le lumache e lasciar cuocere ancora per dieci minuti. Durante la cottura allungare con un bicchiere di vernaccia. Servire caldo.

COIETTAS

INGREDIENTI:
8 fette di manzo
100 gr di lardo
aglio e prezzemolo
olio e sale

PREPARAZIONE: allargare col batticarne le fette di manzo in modo che abbiano tutte lo stesso spessore. Preparare un trito di aglio, prezzemolo, sale, e il lardo. Spalmare questo composto su una facciata delle fettine di carne ed arrotolarle legandole con spago o fermandole con stecchini. Far rosolare gli involtini da tutte le parti in mezzo bicchiere d'olio; aggiungere un mestolino d'acqua o brodo, salare e lasciar cuocere a fuoco lento per tre quarti d'ora. Servire caldo.

BOMBAS CUN ZAFFARANU

INGREDIENTI:
400 gr di manzo macinato
2 uova
brodo di carne
aglio e prezzemolo
cipolla e basilico
zafferano
pane grattugiato
sale e pepe

PREPARAZIONE: mettere in un salatiere la carne macinata, l'aglio ed il prezzemolo tritati e pane grattugiato quanto basta perché l'impasto sia consistente cosi' da consentire la confezione delle polpette.
In un tegame capiente mettere una bella quantità di brodo di carne e lo zafferano precedentemente abbrustolito e sfarinato. Quando il brodo incomincia a sobbollire, abbassare la fiamma ed immergervi le polpette. Lasciar cuocere per una mezz'ora e servire caldo.

CORDULA CON PISELLI

INGREDIENTI:
Interiora d'agnello (stomaco, trippa e intestini)
500 gr di piselli sgusciati
300 gr di pomodori
cipolla, olio e sale.

PREPARAZIONE: lavare con molta cura le interiora dell'agnello e soprattutto gli intestini. Appendere stomaco e trippa ad un gancio e legarli con gli intestini sino ad ottenere un cilindro simile ad una treccia. Mettere in un tegame mezzo bicchiere d'olio e far rosolare la treccia in tutte le parti finchè perde l'acqua conservata. In altro tegame far rosolare la cipolla tagliata grossolanamente. Quando è dorata, aggiungere i piselli e farli cuocere per qualche minuto. Unire i pomodori passati e quando bolle, adagiarvi la cordula. Salare e lasciar cuocere a fuoco lento sino a quando la cordula si presenta tenera al tocco della forchetta.Servirla calda.

FIGA'U CUN NAPPA

INGREDIENTI:
500 gr di fegato di maiale
200 gr di retina di maiale
sale.

PREPARAZIONE: tagliare il fegato a fette grosse. Bagnare la retina in acqua tiepida e tagliarla a pezzi della grandezza necessaria perché ciascuno possa avvolgere la fetta di fegato. Mettere ogni pezzo a cuocere sopra una piastra di ghisa o, meglio ancora, su una graticola. Cuocere da ambo le parti e salare a cottura ultimata. Servire calda.

TRATTALIA

INGREDIENTI:
Tutte le interiora dell'agnello (cuore, fegato, polmone, intestini, retina)
sale.

PREPARAZIONE: tagliare a pezzi il cuore, il fegato ed il polmone dell'agnello ed infilarli alternati in uno spiedo. Cuocere possibilmente alla brace. Se cio' non è possibile, il girrarosto del grill può sostituirsi efficacemente. A metà cottura, salare il tutto e avvolgerlo nella retina, legando poi strettamente con gli intestini che prima saranno stati lavati accuratamente. Ultimare la cottura e servire caldo.

CICCOIDDUS AL POMODORO

INGREDIENTI:
40 grosse lumache
500 gr di pomodori
50 gr di pecorino
aglio e cipolla
pane grattugiato
olio e sale.

PREPARAZIONE: lavare accuratamente le lumache in acqua salata. Far bollire in acqua e sale per 40 minuti. Mettere in un tegame mezzo bicchiere d'olio e farvi rosolare l'aglio pestato e la cipolla tritata finemente. Versare i pomodori precedentemente pelati, privati dei semi e tagliati a pezzi ed un po' d'acqua. Quando bolle mettere in tegame le lumache.Aggiustare di sale e far cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Prima di togliere dal fuoco, dare una spolveratina di pecorino
E pane grattugiati. Lasciar riposare alcuni minuti e servire. La pietanza può essere insaporita con l'aggiunta di menta.

SU MINISTRU

INGREDIENTI:
150 gr di salsiccia
150 gr di ciccioli
200 gr di semola grossa o fregola
150 gr di formaggio pecorino sardo
aglio, cipolla e basilico
sale.

PREPARAZIONE: in un recipiente capiente fare un soffritto con un trito di aglio, cipolla e basilico e metterlo a dorare insieme ai ciccioli che emetteranno lo strutto necessario alla bisogna. Aggiungere la salsiccia tagliata a pezzetti e, quando è cotta, allungare con acqua e farla bollire. A questo punto versate a poco a poco la semola ( o la fregola ) girando in continuazione per cinque minuti. A cottura ultimata si può mettere il formaggio precedentemente grattugiato. A piacere, il formaggio può essere aggiunto quando la pietanza è stata già scodellata.

ISTUFAU

INGREDIENTI:
1,5 kg di carne di pecora
150 gr di lardo
aceto di vino nero (oppure vino bianco)
cipolla e prezzemolo
sedano e carota
pomodori secchi.

PREPARAZIONE: far cuocere la carne di pecora in acqua con il normale condimento del brodo, ossia prezzemolo, cipolla, sedano, carota e pomodori secchi. Quando è cotta toglierla dal brodo e tagliarla a pezzi. Tagliare a cubetti il lardo e metterlo in un tegame a fuoco moderato per farlo sciogliere un poco. Affettare grossolanamente la cipolla e farla soffriggere nello stesso tegame. Quando è dorata, allungare con poco aceto ( o con vino bianco, per chi vuole ottenere un gusto più delicato ) e aggiungere i pezzi di carne lasciando cuocere a calore moderato almeno per due ore. Se necessario allungare con brodo. Servire caldo.

Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie