(Per gli interessati sono aperte le iscrizioni ai corsi di Ci Kung Primo, Secondo e Terzo Livello)

Ci Kung: sesto livello

ATTENZIONE: PRIMA DI ACCEDERE A QUALUNQUE ALTRO TIPO DI RESPIRAZIONE E' INDISPENSABILE AVERE LA MASSIMA PADRONANZA NELLE QUATTRO RESPIRAZIONI FONDAMENTALI: DUE TEMPI, ADDOMINALE, TORACICA E CLAVICOLARE.

RESPIRAZIONE DEL LEONE

Utilizzare la respirazione completa
Posizione della mezza tartaruga, seduti sui talloni, pollice e indice uniti per favorire e prendere coscienza dei flussi energetici

1) Inspirare profondamente, in un tempo pari al 40% della durata totale della respirazione, aprire la bocca, portare fuori la lingua il più possibile all'ingiù, convergere e rivolgere lo sguardo verso l'alto al centro, distendere le braccia ed aprire i palmi e distendere le dita delle mani.
2) Espirare profondamente, in un tempo pari al 60% della durata totale della respirazione, socchiudere la bocca e riportare dentro la lingua rivolgendola all'insù toccando la parte superiore liscia del palato (come nella respirazione toracica), trattenere qualche secondo in assenza di aria.

RISULTATI TERAPEUTICI
Favorisce la circolazione dell'energia (CI) in tutto il corpo , efficace contro lo stress, favorisce i riflessi, rende il corpo scattante, regola la pressione, favorisce la guarigione di disturbi agli organi interni. Benefico per la gola, utile ai cantanti per migliorare la voce, efficace contro la timidezza. Ottimo per rivitalizzare i muscoli facciali, dona bellezza al viso.

RESPIRAZIONE DEL CAVALIERE

Utilizzare la respirazione addominale e toracica, oppure quella completa.
Posizione eretta con le gambe divaricate al 50% della larghezza esterna delle spalle.
1) Inspirare profondamente in un tempo pari al 40% della durata totale della respirazione, stazionando con gambe divaricate al 50%.
3) Espirare profondamente, in un tempo pari al 60% della durata totale della respirazione, divaricare la gamba sinistra portando il piede a una distanza pari a una volta e mezzo la larghezza delle spalle. Piegare entrambe le gambe, tenere la colonna vertebrale eretta, piegare da dieci a novanta gradi le gambe, tendendo ad allontanare le ginocchia l'una dall'altra. Contemporaneamente congiungere e pressare le mani una sull'altra, tenendole all'altezza dei pettorali.
2) Ispirare profondamente, recuperare la gamba sinistra riportandola a una distanza pari al 50% della larghezza esterna delle spalle, raddrizzare entrambe le gambe, distendere le braccia lungo il corpo.

RISULTATI TERAPEUTICI
Benefico per il cuore, ricarica di energia (CI) tutto il corpo, rinforza i muscoli, rinvigorisce la colonna vertebrale.

SECONDA RESPIRAZIONE DEL SERPENTE

Utilizzare la respirazione completa addominale, toracica, clavicolare ridotta.
Posizione prona con il viso girato a sinistra appoggiato sul tappeto.
INSPIRARE in posizione prona con il viso girato a sinistra appoggiato sul tappeto, mani all'altezza delle spalle con le braccia piegate aderenti ai fianchi. Gambe e piedi uniti distesi con il dorso del piede a terra.
ESPIRAZIONE: distendere le braccia sollevando le spalle, girando il capo e rivolgendo il viso in avanti all'insù, flettendo busto e il collo all'indietro. INSPIRARE riportando le spalle all'ingiù piegando le braccia e appoggiando sul tappeto il viso girato a destra.

RISULTATI TERAPEUTICI
Benefico per il midollo spinale, trachea, giugulare, carotide. Rinforza la parte superiore del trapezio, dona scioltezza alla parte superiore della colonna vertebrale.

SECONDA RESPIRAZIONE CON ESERCIZIO DEL GATTO SEDUTO

Utilizzare la respirazione completa addominale, toracica, clavicolare ridotta.
Posizione della mezza tartaruga.Gambe e piedi uniti distesi con il dorso dei piedi appoggiati a terra.
INSPIRARE utilizzando quasi interamente la capienza polmonare, portare le spalle all'insù ruotarle all'indietro, flettere la colonna vertebrale all'indietro aprendo il torace, contemporaneamente girare il capo rivolgendo il viso all'insù, tenere le braccia piegate con l'indice e il pollice uniti. ESPIRARE riportando le spalle in avanti, flettere la colonna vertebrale in avanti chiudendo il torace e girando il capo, rivolgendo il viso all'ingiù contrarre gli addominali e portare il diaframma verso la cavità toracica, svuotare completamente i polmoni.

RISULTATI TERAPEUTICI
Flessibilità della colonna vertebrale, tonifica e rinforza i muscoli del collo, maggiore capacità polmonare.

RESPIRAZIONE PER RINFORZARE I MUSCOLI RESPIRATORI

Utilizzare la respirazione addominale, toracica. Praticare da seduti su uno sgabello, tenendo le gambe divaricate e a 45° e piegate a 90°. Unire indici ai pollici per favorire i flussi energetici.
Iniziare utilizzando una velocità di esecuzione moderata, con la pratica aumentare la velocità di esecuzione progressivamente.
INSPIRARE velocemente, profondamente, utilizzare l'intera capienza polmonare, abbassare il diaframma, dare la massima estensione ai muscoli intercostali e delle spalle.
Trattenere l'aria per due terzi dell'inspirazione e dell'espirazione.
ESPIRARE velocemente e profondamente tutta l'aria contenuta nei polmoni.

RISULTATI TERAPEUTICI
Allunga, rinforza e da tono ai muscoli del torace, migliorando la postura e dando più capacità respiratoria. Ringiovanisce l'apparato digerente, dando efficienza a tutti gli organi interni.