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Ci Kung: secondo livello


ATTENZIONE: PRIMA DI ACCEDERE A QUALUNQUE ALTRO TIPO DI RESPIRAZIONE E' INDISPENSABILE AVERE LA MASSIMA PADRONANZA NELLE QUATTRO RESPIRAZIONI FONDAMENTALI: DUE TEMPI, ADDOMINALE, TORACICA E CLAVICOLARE.

RESPIRAZIONE IN 4 TEMPI CON TRATTENIMENTO

1) INSPIRARE; 2) TRATTENERE l'aria; 3) ESPIRARE; 4) TRATTENERE senza aria, i tempi delle quattro fasi sono uguali e variano proporzionalmente alle esigenze soggettive, il metodo è quello cinese con tutti i 4 tempi di respirazione uguali.

RISULTATI TERAPEUTICI: benessere in tutto il corpo, più padronanza e maggior controllo delle varie respirazioni. Allena l'autocontrollo, previene paura e situazioni di panico.

RESPIRAZIONE IN MOVIMENTO

Utilizzare la respirazione abituale, o preferibilmente la respirazione completa addominale - toracica - apicale.
Praticare in qualunque momento, nella vita quotidiana, durante il lavoro, nel tempo libero, durante una passeggiata o la pratica sport. Ogni occasione è buona per dare alla respirazione un ritmo e un tempo diverso in base a quello che si stà facendo, alle proprie esigenze e al risultato che si vuole raggiungere.
I tempi della INSPIRAZIONE ed ESPIRAZIONE variano a seconda dell'esigenza individuale.

RISULTATI TERAPEUTICI: benessere per il cuore. I vantaggi di questa respirazione sono diversi, basti pensare a coloro che sono su di peso, in questo caso contribuisce insieme a l'eliminazione dei grassi e delle tossine, all'armonia e al benessere di tutto il corpo e mente.

RESPIRAZIONE PER I MUSCOLI

Utilizzare la respirazione abituale o preferibilmente utilizzare la respirazione completa - addominale - toracica - apicale.
Praticare durante gli allenamenti, nelle fasi di recupero, dopo aver svolto un carico di lavoro prestabilito. Questa respirazione deve durare il tempo utile a ristabilire le energie iniziali e ad incrementarle. Durante la parte finale del respiro, nella fase apicale, ci si può aiutare con le braccia imitando il volo degli uccelli.
INSPIRARE lentamente e profondamente
ESPIRARE velocemente, si può espirare con la bocca per facilitare l'espulsione dell'aria.

RISULTATI TERAPEUTICI: Ossigenazione rapida dei muscoli.

RESPIRAZIONE PER GLI ORGANI INTERNI
Utilizzare la respirazione addominale e toracica contemporaneamente.INSPIRARE velocemente. ESPIRARE lentamente fino al punto di non percepire il rumore del respiro. Nel caso in cui si volesse curare un dolore, come per esempio il mal di pancia, disporsi seduti sulle gambe in modo da rallentare l'afflusso del sangue agli arti inferiori. Appoggiare le mani nella parte dolorante e avvicinarsi col pensiero alla zona interessata. Praticare fino a quando il dolore non è passato. Per alcune persone, come quelle in sovrappeso, è consigliabile eseguire questa respirazione nella posizione del mezzo loto, cioè seduti con le gambe incrociate.

RISULTATI TERAPEUTICI: terapeutico per tutti gli organi interni




RESPIRAZIONE IN DUE TEMPI CON TRATTENIMENTO D'ARIA

Utilizzare la respirazione addominale INSPIRARE; in un tempo pari all'ESPIRAZIONE TRATTENERE il respiro in un tempo doppio all' INSPIRAZIONE . I tempi variano proporzionalmente alle esigenze soggettive. Questa respirazione si può fare in qualunque posizione.

RISULTATI TERAPEUTICI: aumenta l'autocontrollo.

RESPIRAZIONE PER LA MEDITAZIONE

Utilizzare la respirazione addominale seduti nella posizione del mezzo loto, cioè con le gambe incrociate. Chiudere gli occhi, respirare profondamente, spostare l'attenzione all'interno del proprio corpo, ascoltare tutte le proprie sensazioni. Verificare la circolazione dell'energia strofinando i polpastrelli, prendere coscienza della lucidità mentale. Se si dovesse sentire sonno interrompere la pratica, la causa più frequente è una cattiva esecuzione della respirazione. Dopo 15 - 25 minuti si avvertirà una leggerezza mentale come se il pensiero fosse sospeso nel vuoto, sono le prime sensazioni che tutto sta avvenendo nel modo giusto.

RISULTATI TERAPEUTICI: calma e pace interiore, aumento della serenità.

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