Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti


(Per gli interessati sono aperte le iscrizioni ai corsi di Ci Kung Primo, Secondo e Terzo Livello)

Ci Kung: terzo livello


ATTENZIONE: PRIMA DI ACCEDERE A QUALUNQUE ALTRO TIPO DI RESPIRAZIONE E' INDISPENSABILE AVERE LA MASSIMA PADRONANZA NELLE QUATTRO RESPIRAZIONI FONDAMENTALI: DUE TEMPI, ADDOMINALE, TORACICA E CLAVICOLARE.



RESPIRAZIONE CLAVICOLARE 2 (CHIAMATA ANCHE APICALE O NERVINA)

Come già citato nel primo livello, questa respirazione può essere considerata la parte finale della respirazione toracica, ma allo stesso tempo è la conclusione di un respiro completo, e cioè abbiamo 3 fasi che avvengono secondo l'ordine seguente: addominale - toracica - clavicolare. Praticare in posizione eretta o da seduti.

Da seduti

INSPIRARE, portare su le braccia e ruotare le spalle all'indietro, continuare ad inspirare anche quando si ha l'impressione non vi sia più spazio, si sentirà l'aria all'estremità superiore dei polmoni e si avvertirà un senso di leggerezza e di imbarazzo.

ESPIRARE eseguendo il tutto all'opposto.

In posizione da seduti

INSPIRARE, portare su le braccia piegandole a 45 gradi; avvicinare le mani al capo e ruotare le spalle all'indietro; continuare l'inspirazione portando le braccia all'indietro e aprendo il torace. Proseguire anche quando si ha l'impressione che non vi sia più spazio, si sentirà l'aria all'estremità superiore dei polmoni e si avvertirà un senso di leggerezza e di imbarazzo.

ESPIRARE, eseguendo tutto all'opposto.

Stazione eretta durante gli allenamenti

INSPIRARE, portare su le braccia avvicinando le mani al petto, contemporaneamente distendere le braccia lateralmente e ruotare, spalle e braccia all'indietro, continuare a inspirare anche quando si ha l'impressione che non vi sia più spazio, si sentirà l'aria all'estremità superiore dei polmoni e si avvertirà un senso di leggerezza e di imbarazzo.

ESPIRARE eseguendo il tutto all'opposto.

RISULTATI TERAPEUTICI: previene la tubercolosi, zona dei polmoni privilegiata per questa malattia in quanto è una parte poco utilizzata. Favorisce la circolazione dell'energia in tutto il corpo il (CI), elimina le tossine periferiche,


RESPIRAZIONE IN DUE TEMPI CON TRATTENIMENTO D'ARIA

Utilizzare la respirazione addominale INSPIRARE; in un tempo pari all'ESPIRAZIONE. TRATTENERE il respiro in un tempo doppio all' INSPIRAZIONE. I tempi variano proporzionalmente alle esigenze soggettive, tenendo conto della percentuale su citata. Questa respirazione si può eseguire in qualunque posizione.

RISULTATI TERAPEUTICI: aumenta e migliora l'autocontrollo.

RESPIRAZIONE IN ASSENZA DI ARIA
Utilizzare la respirazione addominale INSPIRARE; in un tempo pari alla metà dell'ESPIRAZIONE TRATTENERE IN ASSENZA DI ARIA un tempo pari all'inspirazione. I tempi variano proporzionalmente alle esigenze soggettive, tenendo conto della percentuale su citata. Questa respirazione si può eseguire in qualunque posizione.

RISULTATI TERAPEUTICI: aumento dell'autocontrollo, controllo dell'emotività.

RESPIRAZIONE CON ESERCIZIO DEL PRIMO COCCODRILLO

Posizione supina, gambe divaricate e piegate a novanta gradi, con piedi appoggiati sul tappeto. Braccia piegate a novanta gradi, con avanbracci distesi verso l'alto, ESPIRARE appoggiando le ginocchia nel pavimento sul lato sinistro. INSPIRARE portando le ginocchia in alto; ESPIRARE passando alla parte opposta e appoggiare le ginocchia sul lato destro del pavimento.
Ripetere l'esercizio sui due lati senza interruzione sincronizzando l'esercizio ai tempi della respirazione.

RISULTATI TERAPEUTICI: sblocca i canali energetici in tutto il corpo.

RESPIRAZIONE PER IL CI

Utilizzare la respirazione addominale e toracica contemporaneamente.
Seduti nella posizione del mezzo loto, cioè con le gambe incrociate, chiudere gli occhi e spostare l'attenzione all'interno del proprio corpo. Ascoltare tutte le proprie sensazioni, respirare profondamente, verificare la circolazione dell'energia strofinando i polpastrelli. Per incrementare i benefici dell'esercizio, pronunciare la sillaba OM durante l'espirazione: pronunciare la O a bocca aperta, pronunciare la M con la bocca chiusa. Eseguire fino al raggiungere il rilassamento totale.
Praticare per un tempo utile al raggiungimento di un livello di rilassamento soddisfacente cercando sempre di migliorarlo, variando il tempo proporzionalmente al risultato che si vuole raggiungere.

RISULTATI TERAPEUTICI: attivazione canali energetici, aumento della circolazione del Ci.

RESPIRAZIONE PER IL CERVELLO

Praticare la respirazione toracica da seduti, con le spalle appoggiate ad uno schienale morbido perfettamente verticale. Chiudere gli occhi, tenere le braccia appoggiate sulle gambe piegate a centodieci gradi. Unendo le mani spostare tutta l'attenzione sull'organo interessato, immaginarlo come se fosse una fiamma.

Sono possibili alcune variazioni, per esempio l'esercizio può essere praticato seduti su di una sedia. Il massaggio delicato delle tempie, eseguito prima dell'esercizio o durante, aumenta i benefici di questa respirazione sull'organo interessato.
INSPIRARE; in un tempo inferiore alla ESPIRAZIONE

RISULTATI TERAPEUTICI: benessere del cervello

RESPIRAZIONE PER L' AUTOCONDIZIONAMENTO

Utilizzare la respirazione completa, praticare da seduti o nella posizione del mezzo loto cioè le gambe incrociate.
Chiudere gli occhi e spostare l'attenzione all'interno del proprio corpo. Ascoltare tutte le proprie sensazioni, respirare profondamente, verificare la circolazione del Ci strofinando i polpastrelli. Eseguire fino al raggiungimento del rilassamento totale, durante l'esercizio di respirazione si deve pronunciare la frase per lo scopo che si vuole raggiungere, esempio: INSPIRARE, pronunciando mentalmente SONO, ESPIRARE pronunciando mentalmente FORTE.

Oppure STO BENE, SONO CALMO, NON HO SONNO, e così via per altri scopi personali che si vogliono raggiungere. Praticare per un tempo utile al raggiungimento di un livello di autoconvincimento soddisfacente cercando sempre di migliorarlo, variando il tempo proporzionalmente al risultato che si vuole raggiungere.

RISULTATI TERAPEUTICI: migliora la forza mentale e aumenta l'autostima.

Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie