I Ritmi biologici

I BIORITMI sono regolati dell'orologio biologico che è stato influenzato per migliaia di anni dagli avvenimenti naturali come la luce e il buio, dal giorno e dalla notte, dalle stagioni e da una vita pressoché sempre uguale.

Da pochi decenni quelle vecchie abitudini sono state cambiate radicalmente dal progresso e dall'evoluzione dell'uomo, oggi si può dire che non ci sono più confini, l'uomo ha modellato una vita su misura a suo uso e consumo, lavora e si diverte il giorno come la notte, si alimenta con cibi che in natura non esistono a tutte le ore del giorno e della notte, così dicasi per tanti altri comportamenti.

L'orologio biologico oggi è sottoposto a non poche sollecitazioni che causano diversi problemi, che si aggiungono ad altri latenti, ne deriva il suo mal funzionamento.

I BIORTMI sono i RITMI BIOLOGICI che ci accompagnano tutta la vita, consentendoci di avere una visione del nostro stato fisico, intellettuale ed emotivo.

I BIORTMI iniziano il loro corso nel momento in cui nasciamo in fase positiva crescente.

Realizzando un grafico per il controllo personale dell'andamento dei nostri BIORTMI, avremmo come risultato: tre linee sinusoidali (fisica, intellettuale ed emotiva) con tempi e lunghezza diverse.

Una parte del sistema nervoso centrale, l'ipotalamo (presiede al controllo di varie funzioni fra cui il sonno, la temperatura corporea, l'appetito) è preposto al controllo dei ritmi biologici dell'uomo.

La scienza dei BIORITMI è antichissima, l'uomo può rilevare su di se numerosi BIORITMI, in questa relazione ne citeremo alcuni, ma ci occuperemmo nello specifico solo dei RITMI CIRCADIANI.

1. I ritmi ultradiani come quelli del GH (l'ormone della crescita prodotto dall'ipofisi) compresi in un periodo inferiore alle 20 ore.

2. I ritmi circadiani compresi in un periodo tra le 20 e le 28 ore.

3. I ritmi circasettani compresi in un periodo di una settimana.

4. I ritmi circatrigintani o circavigintidiani compresi in un periodo di un mese.

5. I ritmo circalunare della durata di quattro settimane.

6. I ritmi circannuali compresi in un periodo di un anno.

7. I ritmi circasettennali compresi in un periodo di sette anni.

8. I ritmi circanovennali compresi in un periodo di nove anni.

9. Il ritmo cardiaco.

10. Il ritmo respiratorio.