Programmazione di un allenamento

La programmazione dell'allenamento consiste nello stabilire a priori uno schema temporale in cui si succedano e varino i diversi elementi che caratterizzano l'allenamento, come la tipologia, la durata, le tecniche impiegate, e cosi via.

Nel body building la successione delle tipologie segue un filo logico ben preciso, volto ad ottimizzare i risultati ottenibili con ogni singola scheda.

Un tipico programma prevede una fase iniziale in cui si cerca di potenziare certe caratteristiche fisiche, una fase prettamente finalizzata all'accrescimento globale delle masse muscolari ed al perfezionamento della simmetria, ed una fase finale di miglioramento della qualità muscolare, in cui si elimina il grasso superfluo e si migliora il tono dei muscoli.

Un fattore molto importante da considerare per mettere in pratica un simile programma è l'inserimento nei vari periodi dell'anno.

Solitamente, ed in contrasto con quanto suggerito dallo studio dei cicli ormonali fisiologici del corpo umano, si predispone il programma annuale in maniera tale che la fase centrale (accrescimento muscolare) si sviluppi perlopiù nei mesi che vanno da Ottobre a Febbraio/Marzo.

Questa fase può essere anche prolungata fino al periodo estivo, a scapito però di una riduzione del periodo di definizione (fase di miglioramento della qualità muscolare).

La programmazione dell'allenamento dovrebbe anche tenere conto degli effettivi obiettivi a cui si mira: in teoria l'intera preparazione fisica annuale potrebbe essere improntata e volta all'aumento della forza o della resistenza, senza prevedere in alcun modo né un accrescimento né la definizione delle fibre muscolari, se non come conseguenza eventuale dell'allenamento combinato ai regimi dietetici.

In base alle diverse fasi del macrociclo annuale e della loro durata, andranno poi scelte delle strategie d'allenamento basate su una oculata applicazione delle diverse tecniche d'allenamento, della struttura della scheda e soprattutto dei regimi alimentari da associare all'esercizio fisico.

Marco Petrillo