L'Anabolismo

L'anabolismo è quella parte del metabolismo che riguarda i processi di accrescimento e sintesi.

Nel corpo umano ci sono alcune parti e tessuti che crescono di continuo per tutta la durata del ciclo vitale, mentre altre in condizioni normali cessano il loro accrescimento al termine del periodo di sviluppo, ovvero intorno al sedicesimo - diciottesimo anno di vita.

L'accrescimento corporeo è dovuto essenzialmente alla secrezione del GH (acronimo di Gagrowth Hormon), ovvero l'ormone della crescita, il quale abbonda durante il suddetto periodo dello sviluppo.

Quando la secrezione naturale del GH si arresta, è possibile comunque indurne la produzione endogena.

Sostanzialmente ciò avviene solamente quando vengono fatti scattare dei meccanismi di supercompensazione, e solamente in condizioni di ipernutrizione.

In pratica l'anabolismo indotto è possibile solamente se l'organismo ha a disposizione risorse energetiche e nutrizionali molto superiori a quelle che gli sarebbero strettamente indispensabili per svolgere le normali attività fisiologiche.

Nel Body Building questo si traduce nell'applicazione dei principi per la crescita delle masse muscolari, i quali sono infatti basati su allenamenti in grado di suscitare reazioni di adattamento molto accentuate, e su regimi alimentari iperproteici ed ipercalorici, che pongono l'organismo in una condizione ottimale per l'anabolismo cellulare.
Marco Petrillo