Il Catabolismo

Il catabolismo è quella parte del metabolismo che riguarda i processi di degradazione e scissione cellulare.

Esso si verifica normalmente in tutti i tessuti le cui cellule sono sottoposte ad un continuo ricambio.

Tuttavia esso compare anche quando si verificano condizioni in cui all'organismo occorre energia e non ci sono risorse energetiche immediatamente disponibili.

In tali condizioni l'organismo si procura le risorse energetiche che gli occorrono andando a intaccare porzioni di tessuto adiposo o muscolare, il quale viene dunque trasformato in energia.

Sia il grasso corporeo che le proteine muscolari costituiscono una fonte energetica di ottima qualità, in quanto contenenti una energia chimica specifica (per unità di massa) superiore a quella dei carboidrati.

Tuttavia, come è facilmente comprensibile, mentre l'utilizzo dei grassi è positivo perché provoca la riduzione del grasso corporeo, l'utilizzo delle proteine muscolari come fonte energetica viceversa è un processo negativo, e va assolutamente evitato soprattutto nell'ambito del body building.

Per evitare che l'organismo si procuri energia consumando massa muscolare, è indispensabile mantenere sempre positivo il bilancio azotato nel sangue.

Ciò significa che nell'arco della giornata bisogna assumere con gli alimenti proteine in quantità e con frequenza tali da impedire l'abbassamento drastico dell'azotemia nel sangue.

In generale, il bilancio azotato si può mantenere sufficientemente alto se si fanno dei pasti con una frequenza di massimo tre ore, ed includendo in ogni pasto almeno 20 o 30 grammi di proteine.
Marco Petrillo