Contenuto calorico

Il contenuto calorico di un alimento è l'ammontare dell'energia di accumulo chimico, espresso in kilocalorie, che l'alimento in questione contiene con riferimento all'unità di massa.

Generalmente il termine kilocaloria è abbreviato con caloria.

La definizione di caloria è quella energia che se trasmessa in modo calore ad un decimetro cubico di acqua (in condizioni standard) ne incrementa la temperatura di un grado centigrado.

Quando si parla di energia di accumulo chimico degli alimenti, per caloria si intende una quantità di energia esattamente mille volte superiore.

Tra i nutrienti fondamentali, i lipidi o grassi posseggono il contenuto calorico per unità di massa maggiore.

Seguono le proteine o peptidi, ed infine i carboidrati o glucidi (vitamine e sali minerali hanno un contenuto calorico quasi nullo, ed inoltre vengono assunti in quantità ponderalmente trascurabili rispetto ai primi tre).

Nell'organismo le fonti energetiche prioritarie sono costituite da carboidrati e lipidi, mentre le proteine hanno principalmente funzione strutturale e solo in secondo luogo funzione energetica.

Inoltre, la conversione in energia delle proteine è energeticamente meno favorevole, in quanto l'energia utile netta dopo la degradazione delle proteine in aminoacidi e dopo la combustione è inferiore a quella ricavabile con processi simili da carboidrati o grassi.
Marco Petrillo