I nutrienti fondamentali

I nutrienti fondamentali sono riconducibili a cinque gruppi principali:
  1. Carboidrati o glucidi
  2. Proteine o peptici
  3. Grassi o lipidi
  4. Vitamine
  5. Sali minerali
I carboidrati si dividono per lo pił in carboidrati complessi e carboidrati semplici (o zuccheri). Hanno una funzione essenzialmente energetica, sebbene svolgano anche un'importante ruolo nello smaltimento di alcune scorie azotate derivanti dalla degradazione delle proteine.

Le proteine hanno come funzione primaria quella di fornire aminoacidi, costituenti fondamentali dei tessuti in genere. Esse hanno pertanto prevalente funzione strutturale, ma possono comunque essere utilizzate dall'organismo come fonte energetica.

I grassi sono molecole ad elevato contenuto calorico, ed oltre ad avere quindi funzione energetica, sono coinvolti in diversi processi basilari.

Le vitamine sono molecole che intervengono come catalizzatori e regolatori della quasi totalità dei processi e delle reazioni che avvengono nell'organismo, digestione, termoregolazione, mantenimento in efficienza del sistema immunitario, trasformazione dei composti in energia, immagazzinamento dei nutrienti, eliminazione dei composti di scarto, e altri ancora.

I sali minerali posseggono funzionalità molto diverse, connesse in linea di massima con parametri quali la pressione sanguigna, la velocità di rimarginazione, la capacità ematica di ossigenazione, il trofismo cellulare, la crescita muscolare ed ossea, e cosi via. Una dieta equilibrata dovrebbe in ogni caso prevedere un'adeguata assunzione di vitamine e di sali minerali; inoltre, le fonti proteiche devono garantire la copertura di tutto lo spettro aminoacidico indispensabile per lo svolgimento delle funzioni basilari.
Marco Petrillo