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Esercizi per il riscaldamento prima di un allenamento

Il riscaldamento prima dell'inizio di un allenamento fondamentale per la buona riuscita dell'allenamento stesso.

Molti sostengono che necessario riscaldare tutto il corpo ed altri ritengono che sia pi che sufficiente riscaldare le zone che si intende allenare.

Nel caso del body building, che uno sport piuttosto statico, il riscaldamento delle sole parti interessate alla seduta di allenamento corrente effettivamente sufficiente, ma necessario considerare il fatto che molti esercizi, sia pur involontariamente, coinvolgono muscoli non direttamente interessati e le relative articolazioni.

Allo scopo di evitare problemi sia immediati che futuri si parta da una filosofia di vita sportiva: eseguire prima il riscaldamento di tutto il corpo e poi delle fasce muscolari interessate.



Per riscaldare tutto il corpo si consiglia di eseguire 10 / 15 minuti di cardio a piacere, scegliendo tra la cyclette, stepper, tapis roulant, salto alla corda, e cosi via.

Passiamo poi alla fase di riscaldamento dell'intero corpo che prevedono rotazioni delle articolazioni prolungate per qualche minuto, seguite da poche serie leggere e veloci di esercizi complementari specifici per la fascia muscolare interessata e per quelle vicine.

I vantaggio di un buon riscaldamento prima dell'allenamento sono davvero molti, tra cui non possiamo dimenticare il richiamo di sangue nei muscoli che permette una migliore lavorazione e crescita, e la lubrificazione di articolazioni e tendini, che ci permetterà non solo di allenarci meglio, ma soprattutto di prevenire strappi e stiramenti.

Luca Ruggero

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