1. Un'Arte Marziale Tradizionale

Ogni persona che intenda approcciare al mondo delle Arti Marziali deve fare unaHwa Rang Do® scelta importante riconducibile alla individuazione di una specifica Arte da praticare. La ricerca dell'Arte più confacente alle proprie necessità, possibilità, ai propri desideri è un compito veramente difficile se non si ha conoscenza delle caratteristiche tecniche delle diverse Arti Marziali e delle ancora più numerose "Comunità Marziale" (generalmente denominate federazioni) che esistono. La necessità di "vendere il prodotto" spinge molti individui a presentare la loro Arte come l'unica "veramente" tradizionale, "veramente" efficace, ecc.. In realtà non molti tra essi sono portatori di verità.

Se il lettore è un "veterano" nelle Arti Marziali avrà sicuramente sperimentato personalmente la presenza di scuole e federazioni il cui unico scopo è incrementare il numero di studenti al fine di lucrarci.

Il Hwa Rang Do® ed il Tae Soo Do®, pur essendo diffusi in gran parte dei paesi del mondo, non hanno un enorme numero di praticanti in quanto non ci sono obiettivi meramente commerciali. Nei 40 anni a questa parte, in cui le tecniche del Hwa Rang Do® sono state rese pubbliche ed insegnate apertamente, la World Hwa Rang Do® Association (la famiglia del Hwa Rang Do® presieduta dal Fondatore Dr. Joo Bang Lee), ha avuto come obiettivo principale la selezione e formazione di Istruttori altamente qualificati con una forte impostazione mentale, fisica e spirituale , i quali potessero diffondere l'Arte nel migliore dei modi scegliendo a loro volta con la stessa accuratezza i successivi allievi. Tutto questo per salvaguardare l'Arte ed i valori di cui essa si fa portatrice.

Il programma di studi del Hwa Rang Do® è stato realizzato e proposto al pubblico dal Dr. Joo Bang Lee nel 1960. Il Fondatore del Hwa Rang Do®, dopo il 1960, si è dedicato interamente alla diffusione delle tecniche e dei valori dell'Arte rinunciando ai titoli in ogni altra Arte Marziale praticata in precedenza. Sin da allora la principale preoccupazione del Gran Maestro è stata quella di selezionare dei praticanti di alta "qualità" piuttosto che reclutarne la maggior quantità possibile.

Dal 1960, per poi incrementare dopo il 1980, si è diffuso, nel mondo delle Arti Marziali, un fenomeno di allontanamento dai valori tradizionali. Elementi come l'identità dell'Arte , ossia il senso di appartenenza ad una famiglia marziale precisa, fondata su una tradizionale marziale forte ed antica, sono passati in secondo piano rispetto all'aspetto puramente tecnico ed a quello commerciale. Per questo motivo molte "Arti Marziali" moderne non hanno proprio identità e si possono definire più come dei "sistemi di lotta" che come Arti. Per lo stesso motivo, i nomi di tali sistemi, seppur generalmente collegati a nomi classici di Arti Marziali (Karate, Kung Fu, ecc.) si sono completamente staccati dal loro significato tradizionale divenendo termini generici che si riferiscono a generi marziali piuttosto che ad uno stile preciso.

Proprio per tali fatti il Hwa Rang Do® ha impostato specifiche azioni e politiche gestionali al fine di assicurare il praticante sul valore e significato del nome "Hwa Rang Do®" e quindi sulla integrità e qualità dell'Arte. La World Hwa Rang Do® Association, infatti, è fondata su regolamenti interni di pubblico dominio (www.hwarangdo.com) che definiscono la maggioranza delle attività compiute all'interno dell'Associazione: dalla interazione tra Istruttori ed Associazione, alla struttura gerarchica e dipendenze tra i centri di allenamento (Accademie, Club, ecc.) fino al criterio con il quale vengono stabiliti i nomi stessi dei centri. Oltre tale regolamento esteso internazionalmente, la World Hwa Rang Do® Association ha protetto con un trademark registrato i nomi Hwa Rang Do®, Tae Soo Do® e diversi altri termini tipici dell'Arte, affinchè nessun'altra associazione o Istruttore possa impiegarli commercialmente senza essere perseguita legalmente.

I ferrei regolamenti interni, la selezione degli Istruttori e la disciplina normalmente insegnata nei corsi di Hwa Rang Do® e Tae Soo Do® consentono alla nostra Arte di mantenere un livello qualitativo alto, anche se a discapito di un'alta popolarità. Se il prezzo da pagare per avere una Organizzazione ed un'Arte integri e basati su buoni valori è un calo di popolarità riteniamo, comunque, che non sia troppo alto.

Fortunatamente ci sono molte persone in Italia e nel mondo che sono sinceramente alla ricerca di una Via Marziale tradizionale che sia onorata e con un programma di studio vasto sotto i punti di vista mentale, fisico e spirituale. Noi ci riferiamo proprio a tali persone, che siamo certi essere caratterizzate da una grande volontà di miglioramento, chiedendo loro di valutare l'inizio della pratica di Tae Soo Do® e Hwa Rang Do® in quanto potrebbe risultare un passo importante nella evoluzione personale.

Il training in un Arte Marziale, specialmente per coloro che desiderano divenire Istruttori, deve essere la Via dell'apprendimento e mantenimento dei valori tradizionali di onore, rispetto, dovere ed umiltà. Un'Arte Marziale non è un semplice conglomerato di tecniche di combattimento ma un modo di vivere che non può essere sottoposto agli aspetti commerciali.

Estratto da:
World Hwa Rang Do® Association
Hwa Rang Do® e Tae Soo Do®
Presentazione ufficiale (ver. italiana)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da:
Hwa Rang Do® e Tae Soo Do® Club - Roma
Associazione Sportiva Dilettantistica - A.I.C.S. - C.O.N.I.

Jo Kyo Nim Marco Mattiucci

www.hwarangdo.it