Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

La Katana

Questa sezione di Scuolainteriore.it è dedicata alla Katana, la famosa spada giapponese nota per essere stata l'arma prediletta dei Samurai.
Tutte le foto pubblicate in questo sito sono state realizzate dallo Staff di Scuolainteriore.it presso il British Museum di Londra, è quindi vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza il consenso degli autori.
Per maggiori informazioni riguardanti la Katana, consigliamo di visitare la sezione dedicata ai samurai di questo sito, ed in particolare lo spazio dedicato alla loro spada.
In questa sezione troverete inoltre una raccolta di link utili con i quali potrete approfondire le vostre conoscenze su vari aspetti riguardanti la Katana.

Quali erano le Katane utilizzate dai Samurai?

Non di rado i Samurai utilizzavano contemporaneamente due spade: una lunga, il Tachi che dopo il 1600 d. C. avrebbe assunto il nome di Katana e, una più corta, chiamata Tanto o Wakizashi; quest’ultima ha assunto una particolare fama anche presso noi Occidentali, infatti è con essa che veniva praticata la parte culminante del Seppuku (suicidio rituale dei Samurai) nota come Hara-Kiri (letteralmente significa "taglio del ventre" dalle parole giapponesi "Hara", ventre, e "Kiri", taglio).

I Samurai chiamavano la loro dotazione di spade formata da Katana e Wakizashi con il nome di Daisho, e non le lasciavano penzolare dalla cintura come i nostri soldati ma le sistemavano in modo che il taglio fosse rivolto verso terra.

La Katana



<< Indietro

La Katana
Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie