Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

La Katana

Questa sezione di Scuolainteriore.it è dedicata alla Katana, la famosa spada giapponese nota per essere stata l'arma prediletta dei Samurai.
Tutte le foto pubblicate in questo sito sono state realizzate dallo Staff di Scuolainteriore.it presso il British Museum di Londra, è quindi vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza il consenso degli autori.
Per maggiori informazioni riguardanti la Katana, consigliamo di visitare la sezione dedicata ai samurai di questo sito, ed in particolare lo spazio dedicato alla loro spada.
In questa sezione troverete inoltre una raccolta di link utili con i quali potrete approfondire le vostre conoscenze su vari aspetti riguardanti la Katana.

Come veniva utilizzata la Katana?

In battaglia, i guerrieri giapponesi sfruttavano in particolar modo il taglio della loro spada con il quale cercavano di infliggere all’avversario ferite mortali; più raramente si cercava di colpire i soldati nemici utilizzando la punta della Katana.

Molto spesso le Katane erano lunghe e pesanti, quindi risultava più comodo impugnarle utilizzando entrambe le mani; erano armi molto ben concepite e bilanciate, dunque la lunghezza dell’elsa (chiamata Tsuka dai Giapponesi) variava a seconda del peso e della forma della lama.

La Katana



<< Indietro

La Katana
Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie