Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

Medicine naturali alternative. Virtù delle erbe e delle piante medicinali

Amici di Scuolainteriore.it sono il M° Deiana e da oltre 20 anni ho scelto di limitare al minimo l'uso di medicinali convenzionali, aiutandomi con la prevenzione, un equilibrato stile di vita e l'uso di erbe. Scoprire e utilizzare le virtù curative delle erbe e delle piante, è un metodo antichissimo, economico, e generalmente non ha controindicazioni; ovviamente bisogna utilizzarle in modo corretto e nelle giusta quantità, diversamente gli effetti potrebbero essere contrari a quelli desiderati.

Lo zenzero

Lo zenzeroE’ originario dell’India e da millenni viene usato in Cina, i vecchi saggi dicevano che alimentarsene preserva dalla peste e dallo scorbuto.
In Cina la radice è considerata un tonico (YANG) e viene usato per rafforzare le energie maschili.
E' una pianta aromatica delle "zingiberacee", ha un bel profumo simile al limone, il gusto è forte e pungente come il peperoncino leggero, abbastanza gradevole.

Articolo completo


La malva

Il fiore della malva Anticamente era chiamata erba santa. È una pianta con una lunga storia, Carlo Magno la fece coltivare nei suoi giardini imperiali; Cicerone ne mangiava tantissima a scopo preventivo, sicuro dei suoi poteri curativi; Plinio consigliava una tisana alla Malva ogni giorno per allontanare tutti i malesseri quotidiani. Pitagora diceva: "..seminala ma non mangiarla è troppo preziosa riservala per quando ne avrai seriamente bisogno..".

Articolo completo


Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie