Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

Pensieri Marziali

Scuolainteriore.it presenta Pensieri Marziali, una rubrica curata dalla nostra amica Elisa: approfondimenti storici e culturali, suggerimenti e ragionamenti utili per tutti i praticanti.

Murasaki Shikibu: la prima scrittrice moderna della storia.

Inserito il 25/01/2006

Murasaki Shikibu, dama di corte giapponese, visse nel periodo Heian tra il 973 e la prima metà dell’undicesimo secolo. La sua opera più importante è “Genji Monogatari” e risulta essere anche il romanzo della letteratura giapponese (ma forse anche di quella mondiale) di maggiore spessore scritta da una donna.

Elisa

Articolo completo


LO ZEN: UN FORMA DI BUDDISMO

Inserito il 12/01/2006

Tra le tante forme diverse che il buddismo ha assunto nei vari paesi e nel corso degli anni una delle più affascinanti e originali è sicuramente lo Zen. Nato in Cina ma sviluppatosi principalmente in Giappone, questa disciplina ha negli ultimi anni destato l’interesse di numerose persone in molti paesi – e non solo orientali. Per chi pratica questa disciplina il raggiungimento dell’illuminazione è legato all’astrazione dalle cose terrene e dalla propria individualità.

Elisa

Articolo completo


FIABA GIAPPONESE: IL DIO OSHIRA

Inserito il 11/01/2006

C’era una volta una coppia di anziani contadini che possedevano soltanto una figlia e un cavallo bianco. La figlia passava molto tempo a conversare con il suo cavallo e un giorno diventò la sua sposa. Il padre saputa la notizia si arrabbiò a tal punto che prese il cavallo e lo portò in montagna.

Elisa

Articolo completo


FIABA GIAPPONESE: IL CORTEO NUZIALE DELLA MUCCA

Inserito il 11/01/2006

C’era una volta un uomo molto ricco che aveva un’unica figlia. Ogni giorno la madre della ragazza si recava al santuario del dio Sai per pregare che la figlia trovasse marito. Il guardiano del tempio, incuriosito dalle numerose visite della donna, decise di nascondersi dietro l’altare e di ascoltare le sue preghiere.

Dopo aver sentito le richieste della donne, il guardiano disse: “Solo il guardiano del tempio può prendere in sposa la tua bambina, non la darai ad altri se non a lui”. Il piano del custode funzionò.

Elisa

Articolo completo


Frasi Marziali

Inserito il 21/11/2005

Sotto la spada levata vedi l'inferno;
ma passa oltre, va oltre;
e si apriranno le porte del paese felice.
Musashi M.

Elisa

Articolo completo


<< Prev 1 2 3 4 5 Next >>

Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie