Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

Pensieri Marziali

Scuolainteriore.it presenta Pensieri Marziali, una rubrica curata dalla nostra amica Elisa: approfondimenti storici e culturali, suggerimenti e ragionamenti utili per tutti i praticanti.

Musashi Myamoto: Il libro dei cinque anelli

Inserito il 28/06/2005

Musashi Miyamoto nasce nel 1584 nel villaggio di Miyamoto da cui trae il nome. E’ stato samurai senza padrone (ronin) per tutta la vita e, secondo la leggenda fu istruito all’uso della katana dal grande maestro Takuan.

Venne chiamato “kensei”, che in giapponese significa “santo”. A 29 anni, dopo oltre sessanta duelli vittoriosi, si ritirò e si dedicò alla meditazione e allo studio.

Elisa

Articolo completo


Le regole d’oro del perfetto allievo

Inserito il 28/06/2005

Esiste un metodo per valutare le capacità e le doti di un apprendista? Troppe volte ci è dato di pensare che il più “bravo” è colui che riesce sempre a vincere ogni incontro. Ma: la forza non è tutto. Io vi propongo un’altra scala di valutazione... Ecco alcune regole a cui un aspirante allievo deve tendere.

Elisa

Articolo completo


il Kyudo

Inserito il 28/06/2005

Il Kyudo si pratica con un arco della forma asimmetrica frutto dell’evoluzione giapponese. Le frecce possono essere in bambù o in alluminio e presentano una notevole lunghezza. La dimensione dell’arco varia da individuo a individuo e possiede un’ampia apertura. I gesti degli arcieri...

Elisa

Articolo completo


<< Prev 1 2 3 4 5 Next >>

Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie