Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

Pensieri Marziali

Scuolainteriore.it presenta Pensieri Marziali, una rubrica curata dalla nostra amica Elisa: approfondimenti storici e culturali, suggerimenti e ragionamenti utili per tutti i praticanti.

Il Dalai Lama

Inserito il 07/11/2005

La figura del Dalai Lama rappresenta la guida spirituale del buddismo tibetano. Per i fedeli esso è la reincarnazione del Buddha. Dalla morte del Buddha la sua anima ha continuato a reincarnarsi nel corpo di un neonato che crescendo e dimostrandosi capace di superare ogni prova della tradizione buddista verrà nominato nuovo Dalai Lama.
Il primo a essere nominato Dalai Lama fu Sodnam Gvatso, proveniente dal monastero Drepung, nel 1578.

Elisa

Articolo completo


Akira Kurosawa

Inserito il 06/10/2005

Nato a Tokyo nel 1910 e morto nel 1998, ha sicuramente scritto una pagina importante della storia della cinematografia orientale ma anche occidentale.

La carriera di Akira Kurosawa, uomo di cultura ma anche grande pittore e campione di kendo, è stata certamente coronata dal prestigioso Leone d’Oro e dall’Oscar alla carriera.

Elisa

Articolo completo


Jackie Chan

Inserito il 03/10/2005

Jackie Chan nasce il 7 aprile 1954 a Hong Kong da una famiglia in precarie condizioni economiche.
Il suo vero nome è Chan Kong-sang che tradotto significa “nato a Hong Kong”. Già all’età di sette anni mostra di non essere molto portato per lo studio così i genitori decidono di iscriverlo alla Scuola dell’Opera di Pechino. Qui impara molto sulle arti marziali, sul canto, sulla danza e sulla recitazione.

Elisa

Articolo completo


Le Geishe

Inserito il 28/09/2005

Le geishe sono una figura femminile tipica della cultura giapponese. Esse vengono rigidamente istruite all’arte del canto, della danza, della conversazione, della cerimonia del tè e della recitazione di poesie. La loro funzione è quella di intrattenimento degli ospiti. Con il passare degli anni e la contaminazione del Giappone con i gusti occidentali la figura della geisha sta subendo un notevole e progressivo declino.

Elisa

Articolo completo


Teatro giapponese: il Teatro Bunraku

Inserito il 08/09/2005

Il Bunraku è il teatro giapponese delle marionette. Le sue origini risalgono all’inizio del Cinquecento. Il burattinaio indossa abiti vivaci e zoccoli alti e manovra delle marionette di due dimensioni: piccole (circa 30 cm) o grandi 2/3 della grandezza naturale della persona.

Elisa

Articolo completo


<< Prev 1 2 3 4 5 Next >>

Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie