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Indice del Pa Tuan Chin

Il Pa Tuan Chin

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Classico
/ Condizionato
Stira lo stomaco e la milza alzando il braccio
Classico / Condizionato
Sostieni il cielo con le mani
Classico / Condizionato
Tendi l'arco
Classico / Condizionato
Occhio fisso nel pugno
Classico / Condizionato
Oscilla le vertebre e la schiena
Classico / Condizionato
Muovi la testa e le anche
Classico / Condizionato
Prendi con le mani le dita dei piedi
Classico / Condizionato

Congiungi le mani

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Occhio fisso nel pugno: NU SU CIANG CIUAN

(Variante condizionata)

Cominciate seduti nella posizione del mezzo loto e cioè con le gambe incrociate ed il busto eretto, le mani appoggiate sulle gambe e le braccia piegate di 90 gradi con i gomiti aderenti ai fianchi.

Rivolgete lo sguardo dritto davanti a voi, unite l'indice ed il pollice rivolgendo le palme allinsù. (Foto 1).

(1) Inspirazione, sovrapponete il braccio sinistro a quello destro chiudendo i pugni nello stesso tempo, contemporaneamente allontanate i gomiti dai fianchi e sollevate le spalle ruotandole all'indietro espandendo il torace. (Foto 2)

(2) Espirazione, sollevate lentamente il pugno sinistro verticale tenendo il braccio a 90 gradi, portando il gomito all'altezza della spalla. Contemporaneamente portate il braccio destro al fianco destro facendo strisciare il gomito nel fianco e tenendo anche questo a 90 gradi.(Foto 3)

(3) Inspirazione, abbassate e sovrapponete il braccio sinistro a quello destro chiudendo i pugni, nello stesso tempo, allontanate i gomiti dai fianchi tenendoli distasti. Contemporaneamente sollevate le spalle ruotandole all'indietro espandendo il torace. (Foto 4)

(4) Espirazione, riportate le braccia aderenti ai fianchi, portate le spalle allingiù in avanti in modo da chiudere il torace per favorire l'espulsione dell'aria, facendo scivolare leggermente le mani all'interno delle gambe. Tutte queste operazioni eseguitele contemporaneamente. (Foto 5).

Eseguire l'esercizio dalla parte opposta (Foto 6, 7, 8, 9)

BENEFICI: rinforza e ricarica tutto il corpo di energia.

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