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Indice del Pa Tuan Chin

Il Pa Tuan Chin

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Stira lo stomaco e la milza alzando il braccio
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Sostieni il cielo con le mani
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Tendi l'arco
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Occhio fisso nel pugno
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Oscilla le vertebre e la schiena
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Muovi la testa e le anche
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Prendi con le mani le dita dei piedi
Classico / Condizionato

Congiungi le mani

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(Per gli interessati sono aperte le iscrizioni ai corsi di Pa Tuan Chin)

Attenzione! L'esercizio denominato congiungi le mani è una modifica dell'esercizio chiamato "Prendi con le mani le dita dei piedi", creata ad hoc per coloro che soffrono di difficoltà nella deambulazione, ma può comunque essere praticato da tutti con grande vantaggio per la salute.

Congiugi le mani

Cominciate seduti nella posizione del mezzo loto e cioè con le gambe incrociate ed il busto eretto, le mani appoggiate sulle gambe e le braccia piegate di 90 gradi con i gomiti aderenti ai fianchi. Rivolgete lo sguardo dritto davanti a voi, unite l'indice ed il pollice rivolgendo le palme allinsù. (Foto 1).

Da eseguire con respirazione toracica.

(1) Inspirazione, sollevate le braccia lateralmente girando i palmi delle mani all'esterno come per prendere dell'energia dall'aria (Foto 2), unite i polpastrelli di tutte le dita (Foto 3) contemporaneamente sollevate le spalle portandole all'indietro espandendo il torace

(2) Espirazione, flettete il busto in avanti allingiù congiungete le mani, abbassate le braccia (Foto 4). Nel momento in cui i gomiti raggiungono le ginocchia portare il capo in avanti flettete il collo e avvicinate i polpastrelli dei pollici all'arcata del naso e l'occhio (Foto 5), fino ad appoggiare le mani al pavimento accompagnando la fine dell'espirazione (Foto 6).

Se siete inesperti, limitatevi a flettere il busto senza sforzare la spina dorsale.

(3) Inspirazione, risollevate le braccia, tenendo le mani congiunte (Foto 7, 8 e 9).

(4) Espirazione, riportate le braccia ai fianchi con i gomiti aderenti, piegate di 90 gradi, portate le spalle allingiù in modo da chiudere il torace e favorire l'espulsione dell'aria e appoggiate le mani sulle gambe (Foto 10 e 11).

BENEFICI: rinforza, torace, reni, tutti i muscoli posteriori del busto e delle gambe.

 
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