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Indice del Pa Tuan Chin

Il Pa Tuan Chin

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Classico
/ Condizionato
Stira lo stomaco e la milza alzando il braccio
Classico / Condizionato
Sostieni il cielo con le mani
Classico / Condizionato
Tendi l'arco
Classico / Condizionato
Occhio fisso nel pugno
Classico / Condizionato
Oscilla le vertebre e la schiena
Classico / Condizionato
Muovi la testa e le anche
Classico / Condizionato
Prendi con le mani le dita dei piedi
Classico / Condizionato

Congiungi le mani

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Tendi l'arco: TZO YIU KAI KUNG

Cominciate con le gambe divaricate al 50% della larghezza esterna delle spalle (Foto 1).

(1) Inspirazione.

Eseguite un passo avanti con la gamba sinistra tenendo la stessa distanza fra un piede e l'altro, piegate le braccia come a iniziare la presa e la carica dell'arco, contemporaneamente sollevare le spalle ruotandole all'indietro espandendo il torace (Foto 2).

(2) Espirazione.

Portate in avanti la mano sinistra all'altezza degli occhi con l'indice e il medio a formare una V. La mano destra, nell'immaginazione, afferra la corda dell'arco e arretra sul fianco destro all'altezza del pettorale. Lo sguardo, dovrete rivolgerlo come per mirare fra le due dita a V della mano sinistra (Foto 3).

(3) Inspirazione.

Riabbassate le braccia tenendole piegate, contemporaneamente sollevate le spalle ruotandole all'indietro espandendo il torace (Foto 4).

(4) Espirazione.

Riportate la gamba sinistra di fianco a quella destra tenendo la stessa distanza fra un piede e l'altro, distendete le braccia lungo il corpo e tornate nella posizione iniziale (Foto 5).

Eseguire l'esercizio dalla parte opposta (Foto 6, 7, 8, 9)

BENEFICI: rinforza il torace e gli organi della cavità toracica.

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