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Indice del Pa Tuan Chin

Il Pa Tuan Chin

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Classico
/ Condizionato
Stira lo stomaco e la milza alzando il braccio
Classico / Condizionato
Sostieni il cielo con le mani
Classico / Condizionato
Tendi l'arco
Classico / Condizionato
Occhio fisso nel pugno
Classico / Condizionato
Oscilla le vertebre e la schiena
Classico / Condizionato
Muovi la testa e le anche
Classico / Condizionato
Prendi con le mani le dita dei piedi
Classico / Condizionato

Congiungi le mani

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Stira lo stomaco e la milza alzando il braccio: TAN TZI PI VEII

Cominciate con i piedi uniti (Foto 1).

(1) Inspirazione.

Divaricate la gamba sinistra, portando il piede a una distanza pari alla larghezza esterna delle spalle, poggiate il dorso della mano sinistra sul palmo della mano destra con i palmi rivolti verso l'alto (Foto 2).

(2) Espirazione.

Eseguite un passo avanti con la gamba sinistra, tenendo la stessa distanza fra un piede e l'altro portate il braccio sinistro verso l'alto con le dita della mano distese verso l'interno a 45 gradi, contemporaneamente abbassate il braccio destro allindietro con le dita della mano a 45 gradi rivolte all'interno e il palmo rivolto allingiù (Foto 3).

(3) Inspirazione.

Riportate la gamba sinistra di fianco a quella destra a una distanza pari alla larghezza esterna delle spalle, abbassate il braccio sinistro, appoggiate il dorso della mano sinistra sul palmo della mano destra con le palme rivolte verso l'alto (Foto 4).

(4) Espirazione.

Unite la gamba sinistra a quella destra e riportate le spalle in avanti e le braccia distese lungo il corpo (Foto 5).

Eseguire l'esercizio dalla parte opposta (Foto 6, 7, 8, 9)

BENEFICI: rinforza, stomaco, milza, spalle, dorsali, trapezio, deltoide e gambe.

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