Il bastone dei Samurai

Molto simile al Bo del Kobudo (praticamente identico), non vi sono certo difficoltà nello stabilire le sue origini storiche, dato che il bastone è, insieme alle pietre, l'arma più antica a disposizione dei combattenti.

Probabilmente, per i Samurai, il bastone era più un valido strumento di allenamento che un'arma vera e propria, essendo per sua natura fondamentalmente non letale.

Il Bastone

I giovani guerrieri alle prime armi, potevano allenarsi al combattimento utilizzando i bastoni senza timore di arrecare ferite mortali a se stessi e ai loro compagni di addestramento.

I Samurai adulti, utilizzavano il bastone in competizioni pacifiche, magari contro i loro stessi compagni di clan, oppure in missioni durante le quali i loro avversari non dovevano essere uccisi.

Nonostante nell'arsenale dei Samurai fossero presenti spranghe di metallo o bastoni che celavano al loro interno lame affilate, è bene sottolineare il carattere fondamentalmente non militare (semmai marziale) di quest'arma, che era invece un valido strumento di difesa a disposizione dei popolani e dei monaci.

I Samurai