Il ventaglio

Il ventaglio, fù certamente l'arma più affascinante tra i terribili strumenti di morte dei Samurai. La trasformazione del ventaglio in un'arma micidiale, avvenne sicuramente durante il primo Shogunato del Giappone, quello del clan Kamakura (1185-1333).

In questo periodo, infatti, lo scheletro legnoso dei ventagli fu sostituito con un'ossatura in metallo (solitamente in ferro).

Il Ventaglio

Quest'arma dalla foggia particolare, che i Giapponesi chiamavano Gumbai, non era ancora uno strumento utilizzato dai soldati, bisogna infatti considerare il fatto che il ventaglio era un oggetto molto diffuso nel territorio nipponico (il Giappone è probabilmente il luogo di nascita del ventaglio pieghevole nella forma in cui lo conosciamo ancora oggi).

Con esso si poteva trovare sollievo durante le giornate particolarmente assolate; era uno strumento importante nella pratica di alcuni sport; con esso le donne potevano coprirsi il volto per nascondere le proprie emozioni ed era molto diffuso tra gli attori di teatro.

A ben vedere, si trattava di un'arma molto insidiosa, perchè dietro ad un oggetto di uso estremamente comune poteva celarsi un letale strumento di morte.

Quando il ventaglio si diffuse anche tra i militari, il Gumbai lasciò il posto al ben più micidiale Gunsen che divenne un'arma molto importante per i Samurai, essi la utilizzavano in particolare per difendersi contro i fendenti delle spade e delle lance nemiche.

I Samurai