Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti / English Version English Version

La Bandiera coreana

Bandiera CoreanaPoche bandiere sono ricche di significati filosofici come quella coreana, le origini del suo signifivato vanno ricercate nella filosofia orientale dell'Eum Yang, Yin e Yang in lingua cinese.

Nella bandiera coreana, lo Yin e Yang sono rappresentati dal cerchio centrale rosso e blue che in coreano viene chiamato Taeguk (un nome che viene attribuito spesso alla bandiera stessa).

La bandiera coreana è costituita da tre parti principali:

Lo sfondo bianco che simboleggia la pace.

Il cerchio blue e rosso, Taeguk, che rappresenta il contrasto e l'armonia universale sulla base dei concetti di Eum (il blue) e Yang (rosso) , Yin e Yang filosofia centrale de L'I KING (Yeok in coreano).

I quattro trigrammi (Kwen in Coreano), ai lati del cerchio, rappresentano 4 degli elementi che costituiscono l'esistente: in alto a sinistra abbiamo il cielo, in alto a destra l'acqua, in basso a sinistra il fuoco, infine in basso a destra abbiamo la terra. Come è facile notare i 4 trigrammi descrivono elementi in opposizione tra loro e la loro disposizione sottolinea questo concetto.

Dati i presupposti filosofici che sottostanno alla sua origine, non stupisce il fatto che i Coreani amino spesso definire il simbolo della loro nazione come "la bandiera dei grandi opposti"

Per ulteriori informazioni riguardo ai regolamenti nelle gare di Tae Kwon Do WTF, potete consultare la sezione combattimenti di questo sito.