Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti / English Version English Version

Le competizioni

In questa sezione presentiamo uno stralcio del regolamento ufficiale della WTF: World Tae Kwon Do Federation WTF riguardante le competizioni agonistiche tra praticanti. Riteniamo doveroso precisare che la fonte del testo che segue e stata l'ottimo sito www.tkd.it dove potrete scaricare il documento in vari formati.

DIMENSIONI DELL'AREA DI GARA

L'area di garaPer i campionati internazionali e olimpionici, la dimensione dell'area di combattimento deve essere di 8x8 metri (64 mq), mentre l'area che la circonda, denominata zona di sicurezza, deve essere di 12x12 metri (124 mq).

Per le gare regionali e d'importanza minore, la dimensione dell'area di combattimento può essere di 6x6 metri (36 mq) e l'area di sicurezza può essere di 8x8 metri (64 mq).

La superficie di combattimento deve essere perfettamente piana e ricoperta di legno o di altro materiale approvato dalla WTF.

Equipaggiamento

Ai combattenti è richiesto di indossare un dobok bianco standard della WTF.
Esso deve essere pulito, non strappato e deve essere portato in modo conforme. In particolare non sono ammesse decorazioni colorate e le maniche e i pantaloni non vanno arrotolati.

Gli atleti devono inoltre indossare protezioni approvate dalla WTF: casco, corpetto, paravambracci e parastinchi bianchi, e gli uomini la conchiglia a protezione delle gonadi.

Le unghie vanno tagliate corte, sia quelle delle mani sia quelle dei piedi, e i capelli, quando sono lunghi, devono essere annodati dietro la nuca.
Oggetti metallici quali gioielli, orologi, anelli, ecc., non possono essere indossati durate la gara.

Questo divieto si riferisce anche agli occhiali da vista.

I concorrenti avranno cura della propria persona e dell'abbigliamento indossato. Una scarsa igiene personale comporterà l'immediata squalifica del trasgressore.

L'uso di droghe o medicinali non consentiti, sia prima sia durante la gara, provocherà l'immediata squalifica.

Nessun atleta può combattere con arti ingessati o indossare protesi ortopediche.

Bersagli validi

Gli unici bersagli permessi in gara sono la parte frontale del corpo compresa fra il bacino e la base del collo, con l'esclusione della gola. Nessuna tecnica di pugno può essere portata al volto, mentre le tecniche di calcio portate alla testa sono considerate valide.

Punti validi

Le uniche parti del corpo che possono essere utilizzate in combattimento per fare punto sono il pugno ed il piede in ogni sua parte: è vietato colpire con la mano aperta.
Per fare punto con una tecnica di calcio o di pugno è indispensabile che l'attacco colpisca l'avversario in una zona considerata valida, con forza d'impatto sufficiente a produrre un effetto fisicamente percepibile.

Attacchi non validi

A una tecnica su bersaglio valido non è attribuito punteggio se chi l'ha eseguita perde l'equilibrio, se ha afferrato l'avversario o se continua a provocarlo durante un'interruzione del combattimento. Norme di sicurezza per le gare juniores
I calci al volto devono essere eseguiti osservando le seguenti precauzioni:
-Mostrare il massimo controllo nell'esecuzione della tecnica

-Il punto è assegnato solo se il combattente ha effettuato un calcio a contatto leggero e senza causare danni

-S'incorre nella penalizzazione di un punto se la tecnica di calcio causa anche solo lievi danni

-Il combattente è squalificato se l'effetto del calcio al volto impedisce all'avversario di continuare il combattimento. Questa decisione sarà presa dopo consultazione fra giudici, giurati, arbitro e medico di gara. La sanzione non sarà applicata per cause di pianto, paura o perdita di lucidità a seguito di un colpo ritenuto valido.

Definizioni

Knock Down:

-Quando qualunque parte del corpo, eccetto i piedi, tocca il suolo a seguito di un attacco
-Quando un atleta barcolla vistosamente a seguito di un attacco
-Quando un combattente si piega o si abbassa senza mostrare intenzione di riprendere la gara

Knock Out:

-Quando un combattente non riprende il combattimento dopo che l'arbitro ha contato per dieci secondi

Interruzione del combattimento:

-Quando l'arbitro o il medico di gara decidono che il combattimento non può continuare

-Quando l'allenatore getta la spugna per fermare l'incontro

-Quando un combattente contesta una decisione dell'arbitro e non continua il combattimento dopo un minuto dal comando dell'arbitro

Decisioni