Gatka: tra Oriente e Occidente

La conoscenza di questa arte marziale è stata successivamente diffusa in Occidente grazie al Maestro Yogi Bhajan (1929-2004) che ne ha trasmesso tecniche e filosofia al Maestro Guru Shabad De Santis.

Oggi in India la trasmissione di questa arte marziale è strettamente collegata alla trazione Sikh, mentre in Occidente il Gatka, rappresenta anche una disciplina in grado di dare al praticante (gatker) degli strumenti che utilizzerà per raggiungere un equilibrio psico-fisico. Attraverso i movimenti e le tecniche del Gatka, l'allievo è in grado di pervenire ad un equilibrio della Mente Negativa e della Mente Positiva, favorendo così il bilanciamento della MENTE NEUTRA.

Con la ripetizione di precisi schemi di movimento, in un determinato stato di coscienza, il discepolo può allargare il proprio spazio personale, espandere i propri confini e le proprie opportunità, in senso fisico, mentale, emotivo e sociale.

In India il Gatka nacque per combattere il "nemico fuori", mentre in Occidente la sua pratica insegna a confrontarsi anche con il "nemico dentro di noi", l'inconscio, che se inesplorato può divenire pericoloso, ma conosciuto, può essere gestito e divenire fonte di forza.

Cavaliere Gatka

Lo strumento principale di questa arte marziale è la SPADA, ma vengono utilizzate tutte le armi e anche le mani nude.

La Spada nel Gatka viene usata secondo il movimento del moto infinito, basato sulla forma dell'otto ripiegato. Questo movimento permette di cambiare i piani di attacco e difesa, senza mai interrompere il moto della spada. Si viene così a generare una sorta di sfera intorno al guerriero in cui esso è libero di cambiare obiettivo o funzione. In questo modo il praticante sarà anche libero di usare tutte e due le braccia, muovendosi insieme alla sfera che lo circonda e lo protegge, in tutte le direzioni del piano.

Il controllo dello spazio interno ed esterno, e l'utilizzo di tutte le armi, permette al Gatker di affrontare più avversari contemporaneamente, creando un sistema di difesa a 360°.

Questa caratteristica del Gatka contribuì al successo di questa arte marziale nella lotta dei Sikh contro l'Impero dei Mughal.

Inoltre inducendo un elevato stadio meditativo durante la sua pratica il Gatka è strettamente connesso al Kundalini Yoga.

13.3.2007 - Webmaster Gatka
Info: webmaster@gatka.eu