Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

Dolci

In collaborazione con Ricettegratis.net

DURCI DE AMARETTUS

INGREDIENTI:
1 Bustina di vanillina,
2 Limoni (scorza intera)
150 gr di zucchero,
3 uova,
200 gr di amaretti,
¾ lt di latte,
1 noce di burro

PREPARAZIONE: portare il latte ad ebollizione ed insaporirlo con un pizzico di vaniglia. Sbattere In una terrina le uova con lo zucchero fino a quando diventano bianche e spumose. Tritare gli amaretti finemente. Poco per volta aggiungi il latte caldo, gli amaretti e la scorza dei limoni. Imburrare uno stampo da budino e versare il composto. Sistemarlo dentro una casseruola con dell'acqua. Far cuocere nel forno per 25 minuti. Lasciatelo raffreddare prima di rovesciare lo stampo.

DURCI DE GIODDU

INGREDIENTI:
400 gr di farina
un pizzico di lievito
1 limone (scorza grattugiata + succo)
400 gr di zucchero
6 uova
2,5 dl di yogurt
100 gr di burro
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE: in una terrina mischiare burro, zucchero e scorza di limone. Lavorare l'impasto finché diventa leggero e spumoso, sbattere i tuorli d'uovo e lo yogurt in una scodella, poi aggiunger il succo del limone. Unire al miscuglio ottenuto l'impasto di burro e zucchero, poi la farina e il lievito. Sbattere a neve il bianco delle uova e unire al tutto. Imburrare e infarinare una teglia di cm 25 di diametro. Versare il preparato e sistemare la teglia nel forno già caldo. Dopo un'ora il dolce è pronto.

DURCI DE ARRESCOTTU

INGREDIENTI:
3 cucchiai di liquore
80 gr di mandorle
160 gr di zucchero
250 gr di ricotta,
5 uova
1 noce di burro.
Un pizzico di sale.

PREPARAZIONE: trita finemente le mandorle, unisci le mandorle tritate alla ricotta. Sbatti le uova con attenzione, aggiungi lentamente lo zucchero, e lavora con pazienza.
Unisci la ricotta al resto dell'impasto, aggiungi un pizzico di sale e il liquore. Dopo aver imburrato lo stampo versa l'impasto. Fai cuocere a bagnomaria nel forno già caldo per 40 Minuti. Lascia raffreddare prima di rovesciare lo stampo.

CULUNZONEDDUS DE MENDULA

INGREDIENTI :
1 kg di farina
un bicchierino di liquore
1 limone (scorza grattugiata)
300 gr di mandorle macinate
150 gr di zucchero
1 lt d'olio,
150 gr di strutto

PREPARAZIONE: fai sciogliere un po' di zucchero in un bicchiere d'acqua calda. Impasta la farina con lo strutto e aggiungi lo zucchero sciolto.
Stendi una sfoglia sottile e ritaglia tanti piccoli rombi. In una terrina unisci le mandorle macinate allo zucchero, al limone e al liquore. Con un cucchiaio sistema un po' d'impasto al centro di ogni rombo. Ripiega ogni rombo fino a ottenere un triangolo, facendo attenzione a racchiudere bene l'impasto. Friggi in olio caldo fino a quando non saranno dorati dai due lati. Lascia raffreddare.

GUGLIGLIONES

INGREDIENTI:
1 kg di farina
1 scorza di limone grattugiata
1 kg di mandorle
150 gr di zucchero
5 uova
1 litro d'olio
70 gr di strutto
800 gr di miele.

PREPARAZIONE: unisci uova, zucchero, farina e lavora l'impasto finchè sarà solido, aggiungi poi lo strutto.
Stendi delle sfoglie sottili. Fai cuocere le mandorle macinate, e il miele.Rimesta tutto con attenzione perché si possono attaccare. Aromatizza con la scorza del limone.Con questo composto fai dei piccoli cilindri che sistemerai tra due sfoglie. Attorno a questi cilindri ritaglia dei cerchi con la rondella. Unisci bene tra loro. Friggi con abbondante olio d'oliva. Quando saranno appena dorati, mettili a scolare, cospargili con del miele.

TURT'E MELA

INGREDIENTI:
500 gr di farina
1 bustina di lievito
1kg di mele
1 limone ( scorza grattugiata )
300 gr di zucchero
5 uova
1 bicchiere di latte
1 bicchiere d'olio d'oliva.

PREPARAZIONE: sbuccia le mele e tagliale a spicchi. In una terrina unisci olio, zucchero, scorza di limone, uova, farina, lievito e latte. Amalgama tutto con il frullino. Ungi una teglia. Versaci il composto facendo molta attenzione. Sistema le mele in senso circolare e cospargile con lo zucchero. Fai cuocere nel forno già caldo per un'ora.

ZIPULAS DE ARRESCOTTU

INGREDIENTI:
300 gr di farina
3 cucchiai di liquore (anice o sambuca)
1 limone ( scorza grattugiata )
4 cucchiai di zucchero
300 gr di ricotta
1 uovo + 1 tuorlo
1 litro d'olio
1 bustina di zafferano
1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE: in una terrina , unisci la ricotta, farina, zucchero, uova e un pizzico di sale. Lavora a lungo con un mestolo di legno. Aggiungi lo zafferano, la scorza del limone e il liquore. Lascia riposare il composto per 5 minuti. Metti sul fuoco una padella con l'olio. Quando l'olio sarà caldo versa delle cucchiaiate d'impasto. Fai dorare da entrambe le parti. Dopo averle scolate cospargile con lo zucchero.

TURTA DE ARREGOTTU

INGREDIENTI:
300 gr di farina
1 bustina di lievito o pane degli angeli
1 limone ( scorza grattugiata )
300 gr di zucchero
300 gr di ricotta
1 pugno di pan grattato
3 uova.

PREPARAZIONE: in una terrina lavora lo zucchero con i tuorli delle uova. Unisci lentamente la ricotta. Aggiungi la farina, la scorza del limone e il lievito. Monta gli albumi a neve e uniscili al resto del composto. Ungi la teglia con del burro e cospargila con un po' di pangrattato, versa il composto nella teglia. Fai cuocere nel forno per 45 minuti.

CIAMBELLEDDAS

INGREDIENTI:
1 kg di farina
2 bustine di lievito
2 bustine di vanillina
1 bicchierino di liquore
1 limone ( scorza grattugiata )
400 gr di zucchero + 200 a velo
6 uova
350 gr di margarina
1 vasetto di marmellata.

PREPARAZIONE: lavora bene le uova con lo zucchero. Unisci la margarina dopo averla fatta sciogliere , poi metti la scorza del limone, la vanillina, la farina e il lievito. Lavora sul tavolo la pasta e stendila in una sfoglia alta 1 cm circa. Usando delle formine ritaglia da questa sfoglia delle ciambelle. Spalmaci sopra la marmellata. Inforna per 15 minuti. Cospargi le ciambelle con lo zucchero a velo.

PAN'E SABA

INGREDIENTI:
1 kg di farina
1 bustina di lievito
1 lt di sapa
600 gr di uva sultanina
600 gr di frutta candita
600 gr di mandorle
600 gr di noci
600 gr di zucchero
8 uova
1,5 lt di latte
1 pizzico di cannella
200 gr di strutto.

PREPARAZIONE: trita finemente le noci, le mandorle e la frutta candita. Sbatti le uova con lo zucchero, e poi aggiungi la sapa, il latte e lo strutto a temperatura ambiente. Unisci mandorle e noci, e mescola con un mestolo di legno. Aggiungi l'uva sultanina e la frutta candita, amalgama il tutto con attenzione. Getta a pioggia la farina, il lievito e infine la cannella. Lascia lievitare l'impasto per 10 minuti, quindi sistemalo in stampi già imburrati. Metti nel forno già caldo e lascia a cuocere per 45 minuti. Spennella il dolce con la sapa e cospargi con i diavoletti.

ARRUBIOLUS

INGREDIENTI:
300 gr di formaggio fresco
2 uova
100 gr di zucchero
150 gr di semola fine
1 arancia
zafferano e olio.

PREPARAZIONE: grattugiare il formaggio fresco, che deve essere leggermente acidulo, e impastarlo con la semola fine, lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata dell'arancia e lo zafferano tostato e sfarinato. Lavorare il tutto fino ad ottenere una pasta consistente. Prendere piccoli pezzi e, lavorandoli sulla spianatoia, formare piccoli cilindri che, uniti alle due estremità, assumeranno la forma di una ciambella. Far cuocere in olio caldo e toglierli appena avranno assunto un bel colore dorato. Avvolgerli nello zucchero e servire.

PIRICCHITTUS VOLANTISI

INGREDIENTI:
500 gr di farina
500 ml di acqua
250 gr di strutto
12 uova
3 limoni grattugiati.

PREPARAZIONE: versare l'acqua in una padella e portarla ad ebollizione, far cadere lentamente a pioggia la farina, mescolare per qualche minuto finchè si stacca dalla padella. Lasciare raffreddare, aggiungere le uova una per volta, poi aiutandosi con un cucchiaio formare delle piccole palline dove metterete nelle apposite teglie e infornare a 200°.

MUSTAZZOLUS

INGREDIENTI
1 kg di semola fine
1 kg di zucchero
50 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di bicarbonato
cannella
limone
farina
sale

PREPARAZIONE: impastare a lungo la semola ed il lievito con acqua tiepida e lasciarla lievitare.Quando la pasta si è gonfiata, riprendere la lavorazione amalgamandovi un po' alla volta lo zucchero, il bicarbonato, un cucchiaio di cannella e la scorza grattugiata di un limone.Continuare la lavorazione finchè la pasta schiocca; quindi metterla in luogo ben caldo lasciandola 48 ore. A questo punto la pasta va nuovamente lavorata e stesa su un ripiano aiutandosi con un matterello. Lo spessore non deve essere inferiore al mezzo centimetro. Tagliare la sfoglia dando a ciascun pezzo la forma di rombo. Sistemare i pezzi in teglie precedentemente unte e spolverate di farina. Farle cuocere a bassa temperatura finchè si dorano. Nel frattempo sciogliere altro zucchero in poca acqua per ottenere la glassa densa da spalmare sui mostaccioli. Lasciare asciugare la glassa.

TORRONE

INGREDIENTI:
1 kg di mandorle
1 kg di miele
4 albumi.

PREPARAZIONE: Levare la pelle scura delle mandorle aiutandosi con acqua bollente e tostarle. Versare il miele e gli albumi in un capace tegame e metterlo a fuoco bassissimo. Lasciar cuocere per un quarto d'ora girando continuamente con un cucchiaio di legno. La cottura è giusta quando un pezzetto di composto, messo nell'acqua fredda, non si scioglie. Mettere nel composto le mandorle e, dopo averle ben amalgamate, travasare il tutto in recipienti (ideali sono quelli a forma di parallelepipedo) foderati con ostie o con carta bianca. Lasciar raffreddare e, se si è utilizzata la carta, eliminarla prima di consumare.

ZIRICCAS DE SABA

INGREDIENTI :
10 kg di fichidindia
800 gr di semola
250 gr d'acqua
80 gr di strutto
1 arancia
traggera.

PREPARAZIONE: sbucciare i fichidindia e farli cuocere a lungo. Passarli al setaccio per eliminare i semi e far bollire ancora in modo che il liquido si riduca alla quantità di un litro. Aggiungere un quarto d'acqua e, quando stà per bollire, versare la metà della semola a pioggia, sempre rimestando, finchè l'impasto ottenuto si stacca dal tegame. Lasciar raffreddare. Intanto impastare il resto della semola con lo strutto e un po' d'acqua tiepida salata. Dalla pasta ottenuta, dopo averla ben lavorata, tirare sfoglie sottilissime che verranno tagliate a rettangoli con la rotella.
Deporre al centro di ogni rettangolo un cilindretto di ripieno lungo 5 o 6 centimetri. Ripiegare i lembi della pasta e dare la forma di ciambelle. Cuocere al forno a calore moderato. Guarnire con traggera.

SOSPIRUS

INGREDIENTI:
200 gr di mandorle
200 gr di zucchero
2 albumi
1 limone
farina.

PREPARAZIONE: montare a neve gli albumi e man mano versare lo zucchero, le mandorle precedentemente tostate e tritate, ed il limone grattugiato. Amalgamare con delicatezza l'impasto; quindi prendere il composto a cucchiaiate e deporlo sopra una teglia foderata di carta bianca spolverata di farina. Far cuocere a fuoco moderato finchè i sospìrus si presentano dorati. Si possono ricoprire con una glassa di acqua e zucchero.

MERAVIGLIAS

INGREDIENTI:
300 gr di farina
50 gr di zucchero
3 uova
miele amaro
arancia o limone.

PREPARAZIONE: impastare la farina con le uova, lo zucchero e acqua tiepida salata. Quando la pasta e ben amalgamata, stenderla in sfoglie e con la rotella farne pezzi piccoli dando a ciascuna la forma di una mano con le dita allargate. Friggerle velocemente in abbondante olio caldo e ungerle di miele amaro, fatto scaldare a bagnomaria ed insaporito con scorza di limone o arancia grattugiata. A piacere si possono spolverare con zucchero semolato o a velo.

BIANCHITTUS

INGREDIENTI:
400 gr di zucchero
100 gr di mandorle
4 albumi
limone.

PREPARAZIONE: dopo aver levato la pelle scura delle mandorle aiutandosi con acqua bollente, tagliarle a strisce e tostarle. In un capace salatiere, montare gli albumi e, quando sono ben gonfi, versare lentamente a neve lo zucchero continuando a mescolare. Si otterrà una pasta liscia e compatta alla quale si mescolano le mandorle e la scorza grattugiata di un limone. Sul fondo di alcune teglie stendere carta straccia ( meglio se è bianca ) ed un velo di farina su cui depositare cucchiaiate di composto, badando a mantenere una certa distanza l'una dall'altra.Infatti durante la cottura, a temperatura molto bassa ed a forno aperto il composto si gonfia ed occupa notevole spazio. Levare dal forno non appena i bianchini incominciano a dorare.

PASTISSUS

INGREDIENTI:
500 gr di farina
550 gr di zucchero
400 gr di mandorle
100 gr di strutto
5 uova
2 albumi

PREPARAZIONE: impastare la farina con 50 gr di zucchero e lo strutto. Quando la pasta è morbida e liscia, fare le sfoglie, il + possibile sottili, e foderare le formette di latta unte in precedenza con un po' di strutto. In un salatiere sbattere le uova con 350 gr di zucchero fino a ottenere un composto spumoso e vellutato. Unire le mandorle pelate e pestate e con l'impasto ottenuto riempire le firmette che andranno in forno a calore moderato. In un salatiere mettere a bagnomaria i due albumi sbattuti a neve e 150 gr di zucchero. Si otterrà una glassa su cui guarnire i pastissus dopo averli tolti dalla formette.

SEBADAS

INGREDIENTI: 500 gr di farina
400 gr di formaggio fresco
50 gr di strutto
1 cucchiaio di semola fine
1 limone
olio, sale
miele amaro o dolce o zucchero semolato.

PREPARAZIONE: impastare la farina con lo strutto e poca acqua salata. Lavorare bene e a lungo finchè si ottiene una pasta morbida e liscia. Tagliare a pezzetti il formaggio e metterlo in un tegame con 250gr d'acqua e il cucchiaio di semola. Lasciar cuocere finchè si ottiene una crema densa. Con le mani bagnate prendere piccole quantità di formaggio e farne palline che vanno schiacciate e lasciate asciugare sopra un telo. Riprendere la pasta e preparare sfoglie dalle quali si ricavano dischi di circa 10 cm di diametro. Posare su ciascun disco di pasta una pallina di formaggio e ricoprire con un altro disco. Premere bene gli orli e friggere in olio caldo da ambo le parti. Scolarle e ricoprire con miele amaro, o dolce, o zucchero semolato. Servirle caldissime.

PABASSINAS

INGREDIENTI:
200 gr di uva sultanina
200 gr di noci
200 gr di mandorle
50 gr di farina
1 arancia
semi d'anice
noce moscata
sapa
traggera.

PREPARAZIONE: mettere in una terrina la farina, l'uva passa, le noci tritate, le mandorle pelate e sminuzzate, la scorza grattugiata dell'arancia, i semi d'anice tostati e macinati, la noce moscata grattugiata. Mescolare bene tutti gli ingredienti; quindi aggiungere pian piano la sapa finchè si otterrà un composto ben solido. Prendendo piccole quantità di impasto, dare con le mani la forma di cono o di rombo. Mettere in forno a calore moderato per una decina di minuti. Spennellare con altra sapa e guarnire con traggera. Si possono decorare anche con una glassa fatta con acqua tiepida e zucchero a velo.

ZIPULAS

INGREDIENTI:
1 kg di farina
2 patate
2 uova
250 gr di latte
300 gr di zucchero
2 arance
30 gr di lievito di birra
1 bicchierino di acquavite
zafferano, olio, sale.

PREPARAZIONE: in una piccola conca di terracotta impastare la farina, le patate lessate e schiacciate, le uova, lo zafferano tostato e sfarinato, il succo delle arance. Per ultimo aggiungere il lievito sciolto nel latte.Lavorare a lungo finchè l'impasto si presenta liscio ed elastico. Ricoprire il recipiente con una coperta di lana e lasciare finchè il volume della pasta si presenta raddoppiato per la lievitazione. Mettere sul fuoco una capace padella con abbondante olio, far dorare da entrambi le parti. Dopo averle scolate cospargile con lo zucchero.

BOMBAS

INGREDIENTI:
400 gr di carne di manzo macinata
2 uova
500 gr di pomodori
aglio e prezzemolo
cipolla e basilico
pane grattugiato
olio
sale e pepe.

PREPARAZIONE: mettere in un salatiere la carne macinata, le uova, l'aglio ed il prezzemolo tritati e pane grattugiato quanto basta perché l'impasto sia consistente cosi da consentire la confezione delle polpette. In un tegame piuttosto largo far rosolare in poco olio la cipolla tagliata a fettine sottili e, quando è ben dorata, unire i pomodori passati, il sale ed alcune foglie di basilico. Dopo dieci minuti di cottura, versarvi le polpette facendo in modo che occupino tutto il fondo del tegame e siano coperte dal sugo. Lasciar cuocere per mezz'ora a fuoco moderato, scuotendo ogni tanto il tegame affinché le polpette non si attacchino al fondo. Servirle calde.
Questa pietanza può essere più gustosa se si utilizza carne macinata di diversi tipi.

Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie