Le Arti Marziali al Cinema

David CarradineCari amici, la dura realtà è che nonostante ci piaccia parlare di Maestri, tecniche, palestre e allenamenti, almeno il 95% di noi ha avuto il primo "contatto" con il mondo delle arti marziali grazie a qualche film di medio spessore, al cinema o in tv.

Vorrei quindi ricostruire un po' il legame tra le arti marziali e il grande schermo, per vedere se, e fino a che punto, possiamo ritrovare le tecniche che impariamo in palestra anche nel mondo dello spettacolo.

Parlerei un po' di storia. Nel cinema la prima fu la boxe, facilmente riconoscibile in tutti i film sulla seconda guerra mondiale.

Negli anni settanta invece arrivò il karate: vi ricordate le tonnellate di pellicole giapponesi in cui qualche improbabile eroe giapponese prendeva a calci e pugni tutto il suo villaggio, o addirittura Godzilla. Non negate!! Li abbiamo visti tutti.!

Poi ci fu Bruce Lee. e sicuramente a lui si deve un certo salto di qualità nel rapporto fra cinema e arti marziali. La sua era il jeet kune do.

A seguire, citerei David Carradine, allievo di Lee, che tutti ricordiamo nella serie "Kung Fu". A mio giudizio il suo ruolo marziale migliore è in "Messaggi da Forze Sconosciute", difficilissimo da trovare nelle videoteche, ma forse uno dei migliori film in assoluto sulla saggezza e sul significato della pratica marziale.

In Kill Bill invece non si può dire che Carradine interpreti un ruolo realmente "marziale". Ritorna in quel periodo anche lo iaido (arte di estrarre la katana e colpire) con la indimenticabile serie "Samurai", il cui bravissimo protagonista riesce ad avere la stessa immutabile espressione per tutte le puntate (lo prendo un po' in giro, ma in realtà lo ammiravo molto).

ZatoichiEd eccoci ai giorni nostri. Per un certo periodo hanno trionfato gli sparatori incalliti come Rambo, tanti botti e poche arti marziali, ma subito dopo si sono presentati personaggi del calibro di Wesley Snipes (ju jitsu), Chuck Norris (karate), JC Van Damme (kick boxing), Steven Seagal (aiki jutsu), contornati da validissimi maestri che gli facevano da consulenti, e che spesso interpretavano sul set il ruolo di loro nemici.

E qui arriviamo a ciò che troviamo nella videoteca sotto casa. inizia il primo Matrix, con un orientamento al ju jitsu, o quanto meno a movimenti in stile giapponese. Già nel secondo Matrix invece vediamo una full immersion di kung fu, e comunque tutti movimenti in perfetto stile cinese, fino al mitico "calcio dello scorpione" di Trinity.

In quasi contemporanea trionfa il kung fu, e lo stile cinese, con "La Tigre e il Dragone" (bello ma un po' lento) e con "Equilibrium" dove apprezziamo molto la trovata del "kata di pistola".

Molto bene anche il Tae Kwon Do di John Statham in "The Transporter", film assolutamente da non perdere. Ancora iaido in "Zatoichi", kung fu ne "Il Monaco", e torna alla grande (mancava dagli anni '70, dove si vedeva solo il nunchaku) il kobudo: infatti nel secondo Matrix trionfano Bo e Sai, in "Dare Devil" vediamo i Sai (Electra) e il Jo (Devil), ne "Il Patto dei Lupi" ancora Bo (molto ben fatto da "Mani") e un ottimo giro di Bo fatto da Ben Affleck in "Paycheck".

EquilibriumAncora, c'è un buon pezzo di brazilian ju jitsu in "2 Fast 2 Furious" quando si incontrano i due protagonisti, invece sbaglia due volte l'esecuzione di hadaka-jime Uma Thurman nei due "Kill Bill" (che comunque restano due gran film): in realtà il braccio intorno al collo della sua nemica Vernita Green, all'inizio del primo (ma ripete l'errore anche nel secondo), è messo in modo che la piega del gomito, trovandosi davanti alla trachea, lascia un piccolo vuoto proprio dove dovrebbe comprimere, e toglie gran parte dell'efficacia alla tecnica. Però che dire. alla Thurman si perdona questo ed altro!

Per finire, complimenti ai consulenti di "The Bourne Identity" e "The Bourne Supremacy": nel primo fanno usare a Matt Damon una penna per attaccare il dorso della mano del rivale (cosa assolutamente efficace) e nel secondo gli fanno arrotolare un quotidiano per colpire al viso un altro nemico (cosa altrettanto realmente efficace).

Adesso cari amici, spero che guarderete i film un po' più da "tecnici", magari apprezzando un po' di più le scene ben fatte, nel frattempo mi andrò a vedere "Hero"!!!!

Buona pratica a tutti.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal:
Maestro Rienzo Foà
(Vedi anche la sezione Ju Jitsu)