Sinergia muscolare e post attivazione

La sinergia muscolare è il meccanismo per mezzo del quale più gruppi muscolari concorrono simultaneamente ed in maniera coordinata per svolgere un lavoro.

Questo è quanto accade anche negli esercizi con i pesi classificati come "esercizi di base", che per la loro multiarticolarità coinvolgono più muscoli allo stesso tempo.

Questi esercizi richiedono un tipo di sforzo che meglio riesce nell'obiettivo di stimolare la produzione del testosterone dell'ormone della crescita, rispetto ad esercizi monoarticolari in cui avviene l'isolamento di un singolo gruppo muscolare.

Per i sopra citati motivi in una scheda di allenamento vanno eseguiti prima degli esercizi ad elevata sinergia muscolare, e solo in un secondo momento esercizi monoarticolari.

In questo modo si sfrutta anche un ulteriore effetto positivo, ovvero la post-attivazione.

La post-attivazione consiste nel miglioramento delle prestazioni di singoli muscoli, soprattutto in termini di forza massimale, in seguito allo svolgimento di esercizi ad alta sinergia muscolare.

In pratica, quando si esegue un esercizio di base e successivamente un esercizio di isolamento su uno dei gruppi precedentemente utilizzati, si manifesta un effetto "preparatorio" che incrementa il grado di riscaldamento e di ricettività neurale del gruppo muscolare isolato.

Ad esempio, lo squat è un esercizio post-attivatore di quadricipiti femorali, bicipiti femorali e polpacci; le distensioni con bilanciere su panca piana sono esercizio post-attivatore di pettorali, tricipiti e deltoidi, e cosi via..

Marco Petrillo