Il Metabolismo

Il metabolismo è l'insieme dei processi anabolici (costruttivi) e catabolici (degradativi) svolti all'interno di un organismo. Per metabolismo si intende tuttavia comunemente anche la capacità dell'organismo di bruciare calorie.

Un metabolismo veloce permette dunque di bruciare nell'unità di tempo una quantità maggiore di calorie rispetto ad un metabolismo lento. Le calorie bruciate dall'organismo sono imputabili in parte ad azioni ininterrotte quali la respirazione, la circolazione sanguigna, la digestione, e cosi via (che fanno parte del cosiddetto metabolismo basale); per la restante parte a tutte le azioni che vengono svolte dall'individuo.

La velocità del metabolismo dipende da numerosi fattori concatenati tra loro:
  1. età;
  2. assunzione media giornaliera di calorie;
  3. secrezione ormonale;
  4. stile di vita;
  5. condizioni di stress psicofisico;
  6. periodo dell'anno.
Come si può facilmente osservare dai fattori elencati, l'unico elemento su cui è possibile agire volontariamente per modificare il proprio metabolismo risiede nella quantità di calorie assunta mediamente nell'arco della giornata.

Partendo da una condizione di metabolismo stabile, in linea generale ed entro certi limiti fisiologici, un incremento dell'assunzione di calorie produce un'accelerazione del metabolismo, mentre viceversa una diminuzione dell'assunzione di calorie ha il risultato opposto, ovvero un rallentamento del metabolismo.

I principi che regolano questo fenomeno costituiscono un meccanismo cardine per la sopravvivenza di ogni organismo: quando la disponibilità delle risorse fornite dall'esterno inizia a diminuire, l'organismo si autoregola diminuendo gradualmente (e proporzionalmente) il suo fabbisogno energetico; allo stesso modo, quando invece le risorse disponibili aumentano, l'organismo si adatta di conseguenza e predispone le sue attività in maniera tale da consumare più energia.

E' su questo semplice ma fondamentale principio che bisogna basarsi per rispettare una intelligente programmazione e formulazione dei regimi dietetici.
Marco Petrillo