Distensioni su panca orizzontale per i pettorali

Le distensioni su panca orizzontale col bilanciere, o anche con i manubri, rappresentano l'esercizio base per la crescita dei muscoli pettorali e si consiglia di eseguirlo come primo esercizio della scheda di pettorali, dato che è opportuno caricare molto peso, a discapito del numero di ripetizioni ma non, ovviamente, della corretta esecuzione.

E' un esercizio che prende tutto il pettorale, senza isolare però le fasce alte e basse.

Posizione da assumere

Stendersi sulla panca orizzontale corredata di reggi bilanciere ed impugnare il bilanciere in maniera equidistante dai dischi (aiutarsi con la zigrinatura anti scivolo del bilanciere stesso).

Si consiglia di impugnare il bilanciere mantenendolo appena più largo rispetto alle spalle, e soprattutto è opportuno farsi seguire durante l'esercizio da un compagno di allenamento o dall'istruttore.

Esecuzione dell'esercizio

Mantenere le braccia, dalla spalla fino al gomito, a 90 gradi rispetto al corpo disteso, assicurandosi che in fase di discesa il gomito punti perfettamente verso terra.

Scendere lentamente (non ostentando troppo la lentezza del movimento) fino a toccare la parte centrale del petto e salire prepotentemente fino a raggiungere la completa distensione delle braccia.
Luca Ruggero