La respirazione durante gli esercizi

Un fattore determinante in fase di allenamento con i pesi č la respirazione durante l'esecuzione di un esercizio.

Per molti non č naturale eseguire la respirazione in maniera corretta e risulta quindi molto difficile abituarsi alla corretta modalitā.

Per altri, invece, risulta difficile solo in particolari casi, durante determinati esercizi, ma č opportuno abituarsi, per due ottimi motivi, che spiegheremo appena capito come respirare correttamente durante un qualsiasi esercizio con i pesi.

La fase di inspirazione č quella che accompagna la discesa del peso, mentre la fase di espirazione č quella che accompagna il sollevamento del peso.

Alcuni esercizi iniziano col peso sollevato, mentre altri iniziano col peso abbassato, in attesa dello sforzo, quindi del sollevamento.

Nel primo caso si inizia l'esercizio in fase di discesa, quindi inspirando, mentre nel secondo caso č necessario eseguire una profonda inspirazione prima del sollevamento, che verrā accompagnato dalla fase di espirazione.

I motivi per cui è necessario respirare come descritto sono i seguenti:

1. la fase di ossigenazione (inspirazione) va fatta nella fase di discesa, dato che in questa fase il muscolo lavora ed il cuore ha bisogno che il sangue trasporti l'ossigeno;

2. il sollevamento del peso è uno sforzo e, di per se, anche l'inspirazione è uno sforzo che coinvolge il cuore, ragion per cui due sforzi contemporanei potrebbero causare problemi all'atleta.

Un consiglio in conclusione: prima di iniziare qualsiasi esercizio consiglio di eseguire alcune respirazioni profonde, in modo da riempire i polmoni di ossigeno e consentire una migliore esecuzione dell'esercizio stesso.

Luca Ruggero