Home Page / Cerca / Arti marziali / Rubriche / Contatti

Il Maestro

Il Maestro Elio Deiana, nato a Selargius, in provincia di Cagliari, il 13 Novembre del 1951, iniziò la pratica delle Arti Marziali nel 1968, avvicinandosi allo JUDO per un breve periodo. Nel 1972, un amico, Ercole Paderi, gli parlò del TaeKwonDo, egli quindi si recò nella palestra di quello che poi sarebbe diventato il suo Maestro, FRANCO SCANO, e dopo aver assistito alla prima lezione iniziò subito la pratica di quest'arte marziale. Durante questo periodo accaddero alcuni avvenimenti importanti per il TaeKwonDo Mondiale, si passò infatti dalle forme Hong ai Tae Geug.

In Sardegna ci furono i primi Campionati Regionali a cui il Maestro Deiana partecipò classificandosi al 2° posto. In quegl'anni, nella palestra del Maestro Franco Scano, gli esami per il passaggio di Kup si svolgevano soltanto una o due volte l'anno, questo avvenimento, insieme alla presenza del Maestro Coreano YOO SUOH RYUL, era per tutti un fatto eccezionale, capace di suscitare interesse e una numerosa partecipazione anche da parte dei non praticanti. Il Maestro Deiana ricorda che per poter superare il primo esame da 10° Kup a 9° Kup dovette aspettare sette mesi.

Nel 1982, l'amico Salem venne in visita nella palestra del Maestro Scano, e fu ospite del Maestro Deiana per alcune settimane. Esperto di Ci Kung, Pa Tuan Cing, Meditazione, Yoga e Ginnastica baby, Salem gli insegnò le basi di queste discipline.

Nel 1983 frequentò per circa un anno i corsi di Ginnastica Aerobica che si tennero presso l'Hotel SETAR di Quartu Sant'Elena in provincia di Cagliari, con l'Insegnante americana Dyan Pouel.

Nel 1984, conobbe il Maestro Maurizio Massara che gli parlò con entusiasmo del Nunchaku da Competizione, disciplina allora ai primi albori con unica sede tecnica in Italia ad Alessandria, presso l'Accademia Arti Marziali di cui il Maestro Massara era D.T. Il Maestro Deiana si recò quindi periodicamente dal Maestro e amico per apprendere questa disciplina, periodo in cui egli acquisì le prime nozioni di Kung Fu.

Nel 1992 partecipò con esito positivo ad un corso di Attività Motoria di Base per Insegnante CAS. C.O.N.I. organizzato a Roma presso la SCUOLA DELLO SPORT "Giulio Onesti " Acqua Cetosa.

Nel 1997 partecipò ad un seminario di Ginnastica Aerobica svoltosi ad Ischia.

Nel 1999 il Maestro Deiana prese una decisione molto importante: dopo 26 anni d'impegno e passione, si allontanò dalla Federazione che aveva visto nascere e crescere, era infatti stanco di veder prevalere gl'interessi personali su quelli dell'Arte.

Nel 2000 partecipò ad un Stage Regionale di JU-JITSU che ebbe come Docente il Maestro Maurizio Silvestri.

Durante tutti questi anni di pratica ha sempre frequentato i Corsi di Aggiornamento sia per Insegnante Tecnico che per Ufficiale di Gara.
Durante questi anni ha ricoperto diversi incarichi, fra cui:
Direttore Tecnico Centro Sportivo S.T.K.D.S.
Responsabile Tecnico in un Centro di Avviamento allo Sport C.O.N.I. (dall'anno sportivo 1992 al 1999)
Consulente Tecnico del Centro Sportivo Silius del Maestro Stefano Mascia
Diretttore Tecnico nelle seguenti Scuole della Sardegna: Silius, Capoterra, Assemini, Monastir,Villamar, Sini, Villasor.
Delegato Provinciale nella FIKTEDA.
Presidente Centro Sportivo Selargius
Presidente Centro di Avviamento allo Sport C.O.N.I. di Selargius (dall'anno sportivo 1992 al 1999)
Ufficiale di Gara FIKTEDA FITA FITAK (dall'anno sportivo 1984 al 1994)

Inoltre in quest'ultimo periodo ha partecipato a diversi Convegni, fra cui:
CONVEGNO Asma Diabete e lo Sport organizzato dal CONI Provinciale 25-02-2000 Coordinatore M° Paolo Masia

CONFERENZA Provinciale dello Sport organizzata dal CONI Provinciale 18-03-2000

CONVEGNO di Cardiologia dello sport Presidente Dott. Carlo Lai 12-13-05-2000,
Dott. Paolo Bonomo, Dott. Marcello Pili, Dott. Giovanni Pili.

CONVEGNO su Allenamento e Integratori Alimentari 13-12-2001 Dott. Francesco Stagno
Dott. Renato Versace, Prof. Francesco Marcello - Istituto di Medicina Dello Sport.

CONVEGNO su Traumi e Diagnostica - Riabilitazione 11-12-05-2001 Dott. Carlo Lai,
Dott. Paolo Bonomo, Dott. Marcello Pili, Dott. Giovanni Pili.

Corsi e Seminari

I corsi attualmente a disposizione degli interessati sono il centro sportivo sono:

Ci Kung Primo Livello (Con rilascio di attestato)

Ci Kung Secondo Livello (Con rilascio di attestato)

Ci Kung Terzo Livello (Con possibilità di conseguire il Diploma d'insegnante)

Pa Tuan Chin (Con possibilità di conseguire il Diploma d'insegnante)

Scrivi al Maestro Deiana