SCUOLAINTERIORE

Indice del Pa Tuan Chin

Il Pa Tuan Chin

Guarda indietro
Classico
/ Condizionato
Stira lo stomaco e la milza alzando il braccio
Classico / Condizionato
Sostieni il cielo con le mani
Classico / Condizionato
Tendi l'arco
Classico / Condizionato
Occhio fisso nel pugno
Classico / Condizionato
Oscilla le vertebre e la schiena
Classico / Condizionato
Muovi la testa e le anche
Classico / Condizionato
Prendi con le mani le dita dei piedi
Classico / Condizionato

Congiungi le mani

Links


Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

(Per gli interessati sono aperte le iscrizioni ai corsi di Pa Tuan Chin)


Prendi con le mani le dita dei piedi: LIANG SCEU PAN TZU

(Variante condizionata)

Attenzione! L'esercizio denominato congiungi le mani è una modifica dell'esercizio chiamato "Prendi con le mani le dita dei piedi", creata ad hoc per coloro che soffrono di difficoltà nella deambulazione, ma può comunque essere praticato da tutti con grande vantaggio per la salute.

Cominciate seduti nella posizione del mezzo loto e cioè con le gambe incrociate ed il busto eretto, le mani appoggiate sulle gambe e le braccia piegate di 90 gradi con i gomiti aderenti ai fianchi. Rivolgete lo sguardo dritto davanti a voi, unite l'indice ed il pollice rivolgendo le palme allinsù. (Foto 1).

Da eseguire con respirazione toracica.

(1) Inspirazione, mantenete la posizione del mezzo loto (Foto 2).

(2) Espirazione, girate e appoggiate le palme delle mani sulle gambe, distendete le gambe aiutando l'azione con le mani (Foto 3).

(3) Inspirazione, sollevate le braccia lateralmente girando i palmi delle mani all'esterno come per prendere dell'energia dall'aria (Foto 4), unite le mani unendo i polpastrelli di tutte le dita (Foto 5) e poi giratele in avanti incrociando i pollici, contemporaneamente sollevate le spalle portandole all'indietro espandendo il torace (Foto 6).

(4) Espirazione, flettete il busto in avanti allingiù portando le braccia distese verso le gambe, afferrate gli avanpiedi e stabilite un contatto per favorire la circolazione dell'energia (Foto 7), eseguite una trazione moderata accompagnando la fine dell'espirazione (Foto 8).

Se siete inesperti, per rendere l'esercizio più semplice, inizialmente potete limitarvi ad afferrare le dita dei piedi.

(5) Inspirazione, risollevate le braccia, incrociate i pollici (Foto 9) per poi ruotare le mani e unire i polpastrelli (Foto 10).

(6) Espirazione, riportate le braccia ai fianchi con i gomiti aderenti, piegate di 90 gradi, portate le spalle allingiù in modo da chiudere il torace e favorire l'espulsione dell'aria e appoggiate le mani sulle gambe (Foto 11, 12).

Eseguire l'esercizio dalla parte opposta

AVVERTENZA nell'ultima ripetizione eseguire quanto segue.

(7) Inspirazione, tenendo le gambe distese, allontanate i gomiti dai fianchi, portate le spalle allinsù ruotandole all'indietro, facendo scivolare leggermente le mani all'esterno delle gambe avvicinandole al bacino (Foto 13).

Eseguite tutte queste operazioni contemporaneamente.

(6) Espirazione, piegate le gambe e riportatevi in posizione del mezzo loto e cioè con le gambe incrociate ed il busto eretto, le mani appoggiate sulle gambe e le braccia piegate di 90 gradi con i gomiti aderenti ai fianchi. Rivolgete lo sguardo dritto davanti a voi, unite l'indice ed il pollice rivolgendo le palme allinsù (Foto 14, 15).

BENEFICI: rinforza, torace, reni, tutti i muscoli posteriori del busto e delle gambe.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15

Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie