Raja Yoga

Raja Yoga, noto anche come Ashtanga Yoga, è un termine che deriva dalla lingua sanscrita per la quale la parola Raja significa letteralmente "re", mentre Yoga significa "unione" o anche "vincolo", per cui possimo tradurle insieme come "La Via dei Re".Shiva

Il Raja Yoga viene considerato uno dei 4 percorsi verso l'unione col Divino, questo concetto è di chiara derivazione Induista con particolare riferimento alla scuola detta del Vedanta; gli altri tre sentieri sono chiamati: Bhakti, Jnana e Karma.

Alla base del Raja Yoga e della sua "via regale" verso la salvezza e il ricongiungimento con Paramatma vi è l'autocontrollo fisico, mentale e passionale; ne consegue che al Raja Yoga fanno riferimento esercizi specifici per acquisire la completa padronanza di se stessi con particolare riferimento al controllo dei vritti che presiedono all'attività mentale.

In secondo luogo, ma non secondarie per importanza, vanno sviluppate le capacità di concentrazione, il Dharana, e la meditazione con la quale mantenersi in costante contatto col divino. Il Raja Yoga insegna quindi a guardare dentro se stessi e a trovare in noi la giusta strada verso la salvezza.

Probabilmente, tra le differenti vie verso Paramatma, l'Raja Yoga può essere considerata come quella dotata di un'impostazione più spirituale e filosofica; anche la dimensione fisica non è ignorata ma è sempre ricollegata alla finalità principale che è il raggiungimento del totale autocontrollo.